Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 27 novembre 2015

Il mio TAO



Post n. 25 
Il mio TAO
Grazie agli avversari, perché senza di loro non mi sarei migliorato. Non spariscano. Continuino. Ho bisogno di migliorarmi ancora.
Grazie ai nemici, perché senza di loro non avrei imparato a difendermi. Non spariscano. Continuino. Ho bisogno di esercitarmi ancora.
Questo è parte del mio YIN.
Grazie a chi con pazienza e amore ha capito o comunque accettato la mia strana testa. Che è strana, certo. Mai detto il contrario. Ma che ci vede giusto. Ci azzecca.
Grazie al Sole, perché se non l’avessi osservato non mi sarei mai chiesto quel che mi sono chiesto e non sarei mai arrivato a intuire quello che ho intuito. Che è una vittoria in sé. Fa bene a me e a quel che faccio. Se poi potrà essere utile anche agli altri – libri che pubblicherò  - ne sarò entusiasta. Vorrà dire che ne avrò avute due di vittorie. Ma quella che già ho, mi basta.
E questo è parte del mio YANG.
Luca Fortunato, Matera - Novembre 2015 

Nessun commento:

Posta un commento