Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 22 settembre 2017

Xylella: ultimo post.



Post 161
Xylella: ultimo post.
Questo è il mio ultimo post su Xylella e in generale il mio ultimo intervento di comunicazione pubblica sulla questione Xylella. Per tre motivi. Il primo, di carattere logistico e di tempo materiale: fortunatamente, ho anche tanto altro di cui occuparmi. Il secondo, di contenuto: quello che dovevo dire l’ho detto. Abbondantemente. Se continuassi mi ripeterei. Mi si venga a trovare nei miei libri o, come ho previsto nei servizi che erogo, mi si chieda di scriverne di specifici. Volentieri. Il terzo, di clima sociale negativo, inutilmente negativo, stupidamente negativo. Peggiorato negli ultimi tempi e che con ieri ha raggiunto l’apice. Le notizie dell’atto vandalico a Presicce sono francamente troppo. Nell’ambito della Scienza e della Tecnica (così come in ogni altro ambito della Società) posizioni legittimamente diverse, paradigmi legittimamente diversi, devono fronteggiarsi su teorie legittimamente diverse e sulle eventuali e relative sperimentazioni  e non con atti vili, di danno materiale e morale, di intimidazione e quant’altro. Sebbene abbiano danneggiato un campo sperimentale che alla luce della mia teoria, senza nulla di personale quindi, sul piano squisitamente oggettivo, ritengo inutile e privo di senso (vedi il precedente post 160), apprendere una notizia simile mi fa letteralmente schifo. Come cittadino. C’è da dire però che non è nemmeno corretto parlare di Scienza senza considerare la realtà di fatto della Scienza e cioè che essa pur essendo un unicum è anche e soprattutto eterogenea circa i paradigmi (Riduzionismo da una parte, Olismo dall’altra) e circa le sperimentazioni (induttive da una parte, deduttive dall’altra; antecedenti la teoria per poi essere completate da una teoria; seguenti la teoria per  validare o meno la teoria). Forse se si ascoltassero tutte le campane, se si parlasse e se si comunicasse di tutte le campane paradigmatiche e metodologiche presenti nella Scienza e nella Tecnica e nella Ricerca (istituzionale e/o libera), la cosa oltre ad essere utile sul piano oggettivo, sarebbe utile anche sul piano sociale. Forse. È solo una ipotesi. Ma perché non sperimentarla? Ciao a tutti. E ad maiora! Luca Fortunato

Nessun commento:

Posta un commento