Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 11 settembre 2017

Livorno - 2 (... colori burocratici?)


Post 155
Livorno – 2 (... colori burocratici?)

Causa maltempo, ho dovuto rinviare un impegno di campo. Ne approfitto per scrivere un breve approfondimento. Valevole per Livorno ma anche in generale.
 
Allerta GIALLA, allerta ARANCIONE, allerta ROSSA. I colori, ovviamente, traducono, in un modo giustamente comprensibile a tutti, delle fondate considerazioni tecnico-scientifiche. Tuttavia restano delle semplificazioni della realtà, delle riduzioni della realtà a tre entità (tecnico-scientifiche tradotte in colori). Sono solo indicative, non vanno prese alla lettera! Certamente utili, ma come tutte le semplificazioni del genere (schemi, classificazioni, tabelle, convenzioni, algoritmi ecc.) da sole non bastano. La realtà è complessa, molto più complessa, sempre più complessa dei tentativi del Riduzionismo di inquadrarla solo razionalmente, analiticamente, algoritmicamente ecc. Le decisioni (tecniche, amministrative, politiche ecc.) non vanno mai prese basandosi solo su schemi, classificazioni, tabelle, convenzioni ecc. Le decisioni (grandi o piccole, personali o collettive, ordinarie o straordinarie, di routine o di emergenza) vanno prese in funzione di una sintesi di correlazione euristica tra ciò che schemi, classificazioni, tabelle, convenzioni e colori indicano e ciò che il buon senso, l’intuito, la percezione diretta, l’osservazione diretta, la casistica storica e il contesto specifico suggeriscono. Ah! Quando si dice la formazione e la Scuola! La preparazione! L’informazione! La Cultura! I Paradigmi (Riduzionismo e Olismo)! L’Olismo! Luca Fortunato, cittadino italiano

Nessun commento:

Posta un commento