Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 8 settembre 2017

Auguri olistici - 3



Post 152
Auguri olistici – 3

Continuando dai precedenti post 149, 150, (151):

Lettera – 3 :

Gentilissimi [….] ,
è proprio così, ve lo confermo. E ve lo spiego anche a parole mie: hanno dato, o meglio continuato a dare, come volevasi dimostrare, risposte di tipo burocratico-amministrativo-legislativo e di compromesso, di geometrizzazione degli spazi territoriali, di forza e imposizione, di rapporti causa/effetto, per un problema di tipo tecnico-scientifico di natura agro-ecosistemica e per giunta di natura emergente (come da Emergentismo). E precisamente: […].
È come voler cercare di vestire una persona che ha una certa taglia con un vestito di taglia inferiore. È come se la persona avesse una taglia L e la si volesse vestire con una taglia M o addirittura S! Ed anche: è come voler cercare di vedere i colori usando le mani! Il tatto al posto della vista! Ed anche: è come voler cercare di afferrare un senso ed un significato usando la tenaglia! Un arnese vero al posto degli arnesi mentali (intuizione, immaginazione, logica, deduzione ecc.). Ed anche: è come entrare in una pescheria e chiedere del filetto di manzo! Di chi è la colpa? Del pescivendolo che non vende il manzo o di chi ha sbagliato semplicemente tipologia di negozio (paradigma)? L’illusione riduzionistica, che ha scritto un ennesimo e maldestro capitolo, porterà il fenomeno ad essere ancora più ingestibile (lo constateremo), sebbene porterà quanto io sostengo e propongo ad essere ancora più forte e credibile (lo constateremo).
Più il loro Riduzionismo avanza più il mio Olismo si rafforza. Anche perché, proprio grazie ai loro evidentissimi errori e alle loro numerosissime contraddizioni, viene reso sempre di più alla portata di tutti, in senso buono. Voi ne siete un felice esempio. Il tutto, un felice paradosso.
Ora, però, dobbiamo avere il paziente sguardo lungo, nel silenzio del mio lavoro teorico che continuerà sempre e comunque (ed anche su altro) e che avrà sempre e comunque un valore in sé (a prescindere dalle eventuali sperimentazioni, prove, applicazioni ecc. che è compito di altri, nel rispetto del diritto d’autore, ma che non è compito mio). E nel silenzio della vostra bella disponibilità che, quando potrà, verrà vissuta per intero.
Lasciamo definitivamente agli altri l’agitato sguardo corto, nel frastuono del perditempo.
Al Tempo (che non è la Storia) e alla Storia (che non è solamente il Tempo) il giudizio finale.    
Ma per quanto ci riguarda, a prestissimo, come stabilito.  
Matera, 08/09/2017      
Luca Fortunato
dottore in Scienze Agrarie, olista, cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento