Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 19 settembre 2017

Auto-difesa del teorico



Post 159
Auto-difesa del teorico

1. La prossima volta che incontri i praticoni (scienziati, tecnologi, tecnici, cittadini), parla di cosa hanno mangiato o mangeranno a colazione, pranzo, cena. Non perderanno l’orientamento …

2. La prossima volta che incontri i pratici e/o i pragmatici e/o gli sperimentalisti (scienziati, tecnologi, tecnici, cittadini),  parla di cosa hanno mangiato o mangeranno a colazione, pranzo, cena. Assicurati che non abbiano perso l’orientamento. Poi, invitali e leggere, e a rileggere, la tua teoria. E quindi a sperimentarla ….
  
3. La prossima volta che incontri i teorici (scienziati, tecnologi, tecnici, cittadini) assicurati che siano nell’Olismo. Poi, potresti parlare di tutto …. Anche della tua  teoria ….  Quanto ai teorici (scienziati, tecnologi, tecnici, cittadini) nel Riduzionismo, ricordati quel che scrisse Dante: “… non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
  
Ad maiora! Luca Fortunato
P.S. funziona! Strada libera …………… 



Nessun commento:

Posta un commento