Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 16 gennaio 2026

Riflessioni olistiche sul Futuro (Tecnica & Politica)

Post 696

Riflessioni olistiche sul Futuro (Tecnica & Politica)




Pubblicato anche sul mio profilo Facebook “Luca Fortunato”

La quarta lezione del Corso di Permacultura che abbiamo tenuto qualche ora fa presso l'Associazione Matera Olistica (che è la sezione tecnica del Popolo olistico) segna il percorso in un modo che merita di essere evidenziato. Nicola Montemurro (che ho voluto tenesse la lezione) è stato bravissimo (esperimento riuscito!) e mi ha dato modo di "ramificare" i miei "innesti" di metodologia olistica senza problemi. Siamo riusciti a trattare un argomento bello "tosto" (i criteri di progettazione delle Zone) in modo efficace. Bruno Dua, poi, il nostro Presidente Onorario, e la nostra Chiara Cancelliere (che vive in Emilia-Romagna, che non si perde un collegamento online!, lontana fisicamente ma sempre "vicinissima" a Matera e a noi) hanno impreziosito la serata con interventi ad hoc e dunque la registrazione didattica che gireremo agli altri soci e amici che apprezzeranno certamente anche loro. Insomma, sapete che in ottobre ci saranno le elezioni per il rinnovo del direttivo dell'Associazione, che io non sarò più il Presidente (come ho sempre detto avrei fatto un solo mandato) e che dunque sono anche sereno nel sapere che Matera Olistica continuerà nel Futuro, e bene, date le qualità delle persone. Benissimo.

In ottobre, ci sarà il rinnovo del direttivo anche dell'altra nostra Associazione, Forze al Centro, e anche qui non sarò più il Presidente (come, anche qui, detto più volte e programmato). Soddisfatto e sereno anche qui. Sul piano politico, dunque, vi anticipo alcuni sviluppi che tratteremo approfonditamente sabato 24 gennaio così come nel corso di tutto il 2026 e oltre...:

- scandalo vitalizi Regione Basilicata: concordo con il nostro Bruno Dua che trattasi specialmente di un problema culturale (grave), di un segnale culturalmente inquietante. Lavoreremo specialmente ma non solo su questo aspetto di questa triste vicenda;

- Matera Città: sapete che pubblicheremo, in futuro, in occasione delle prossime elezioni comunali (quando esse saranno, anche nel 2030) il libro il Caso Matera ma c'è una novità: l'indagine storica sulla vita politica della città di Matera partirà dagli anni Ottanta in poi sino ad oggi e sino alle nuove elezioni, appunto. In modo schematico (non stiamo scrivendo un libro di Storia!) ma significativo. Il Presente va letto in base al Passato, c'è poco da fare, e vedrete. Vedrete, leggerete, i legami tra scenari apparentemente slegati. I cittadini o non sanno o hanno dimenticato o non rapportano. Ci pensa Forze al Centro. E poi ne ri-parliamo.

Dunque, così mi concentro e mi concentrerò maggiormente sul mio lavoro o meglio sui miei lavori (agronomo e come sapete, in più, nascente attività imprenditoriale e indipendente nei settori editoria e formazione: a proposito il libro, il 1° volume del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo, sta venendo proprio bene! E il 27 di questo mese, quindi tra pochi giorni, esce!). Servirò, continuerò a servire, la "causa dell'Olismo in Società" maggiormente in tali modi (come e appunto da tempo programmato e che proprio grazie ad amiche e ad amici validissimi mi riesce e mi riuscirà al meglio).

E vai con la "domandona" finale che come un mantra ultimamente si aggira per le strade di Matera, sulle colline di Basilicata, sulle sue spiagge così come sulle sue vette! Fino a Roma.... (Mi hanno telefonato per farmi i complimenti per la mia nuova strada ma erano anche agitatissimi!). Ma Luca si candiderà ugualmente? Scenderà in campo in Politica?

Amiche care, amici cari, siete tanti, oltre 3.500, e come sempre rispondo: se ci saranno determinate condizioni (specialmente etiche) perché no? Non escludo nulla. Su come, poi, dovrò eventualmente organizzare e ri-organizzare il mio calendario e la mia agenda.....saranno "fatti" d'Olismo miei! 😃

No problem.

Io aggiungo ma mai sottraggo. E non mollo nada. Sembra, a volte, ma perché sono "zen" (Olismo orientale..... deformazione professionale!). Solo strategia diversa, in realtà.

Vi adoro.

Vi ringrazio Tutti e vi abbraccio tutti.

Alle prossime e....ad maiora!

Luca Fortunato (Matera) – WhatsApp 389.4238195

P.S. bhe ora vado a nanna.... 😴Chi mi conosce sa che scrivo (libri e tutto il resto) di notte, la notte, tipicamente dalle 21:00 alle 02:00. Il mio regno di silenzio e creatività...ma oggi vado a nanna un po' prima. Finito tanto lavoro prima😊

Nessun commento:

Posta un commento