Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 27 gennaio 2026

Pubblicato e disponibile il 1° volume del Manuale Tecnico – Applicare l’Olismo

 Post 704

Pubblicato e disponibile il 1° volume del Manuale Tecnico – Applicare l’Olismo




Da oggi è possibile ordinare e ricevere il mio nuovo libro, il 1° volume del Manuale Tecnico Applicare l’Olismo!

Qui di seguito trovate:

-         una presentazione del libro

-         indice libro e formati libro

-         il prosieguo dell’opera

-         la mia scheda (autore)

-         i contatti per l’acquisto

Grazie mille e come sempre … ad maiora!

 

Presentazione del libro Manuale Tecnico – Applicare l’Olismo

 

L’Olismo è oramai una necessità oggettiva e in ogni ambito della Società. Dopo decenni e decenni in cui ha dominato un Riduzionismo esasperato, frammentando, spacchettando, dividendo, sezionando, smembrando in modo esageratamente analitico, settoriale, razionalistico, tecnicistico, utilitaristico, opportunistico, consumistico, conformistico, semplicistico, praticistico, individualistico, frenetico e frettoloso, tutto ciò che praticamente ha incontrato! vi è necessità di Olismo, vi è bisogno di Olismo.    

E la Società sta reagendo. Tuttavia, occorre che l’Olismo sia quello vero, con riferimenti bibliografici autorevoli, storicamente determinato e “testato”, coordinato e supervisionato dai rari olisti generali, ecc. Difendendolo dal Riduzionismo ma distinguendolo, altresì, da diverse forme di pseudo-olismo o di olismo improvvisato o di olismo modaiolo, così come da diverse cose che sono certamente positive ma che non sono propriamente Olismo o non lo sono ancora (esempi: multidisciplinarità interdisciplinarità, integrazione, 360°, ecc.). Il tutto, per una sua reale efficacia ed efficienza. Il cambio di Paradigma, dal Riduzionismo all’Olismo, deve essere autentico per essere realmente spendibile ed utile.

Consideriamo per un attimo e per esempio un professionista (agronomo o architetto o ingegnere o avvocato o informatico, ecc.): una cosa sono le sue competenze ed esperienze agite nel paradigma del Riduzionismo, altra cosa sono le sue competenze ed esperienze agite nel paradigma dell’Olismo. È una questione di paradigma, non di altro. Su questa fondamentale differenza la Società (tutta, ed ad ogni livello e in ogni settore) rischia di giocarsi il Futuro (così come già il Presente, in alcuni casi).

Così come, consideriamo per un attimo e per esempio un gruppo di lavoro, un team, una squadra, ecc.: una cosa sono le riunioni agite nel paradigma del Riduzionismo, altra cosa sono le riunioni agite nel paradigma dell’Olismo. La questione dei paradigmi non cambia, anzi ….

Insomma, fino ad una trentina di anni fa, la Società poteva anche permettersi il Riduzionismo. Ma la complessità di Oggi non glielo permette più. Solo l’Olismo (vero) è diventata la strada giusta. Nella Tecnica, nella Politica, nell’Etica, ecc.

Il Manuale è richiestissimo: unica opera del genere che innanzitutto sistematizza e ordina - per la prima volta - la vasta materia dell’Olismo ma che soprattutto connetterà, relazionerà e rapporterà l’Olismo generale con i diversi olismi specialistici e di settore (per una loro reale efficacia ed efficienza) e lo farà con esempi e schemi metodologici di tipo pratico, concreto, applicativo, professionale, imprenditoriale e d’esperienza.

 

VOLUME I 

Disponibile da oggi - 27 gennaio 2026

60 pagine - in formato elettronico (PDF) in disponibilità immediata  e/o in formato cartaceo (A5) in disponibilità in funzione di numero ordini e tempi di copisteria convenzionata

 

 INDICE

1.0            PREMESSA e Guida alla lettura e alla consultazione 

SEZIONE I – Introduzione

1.1 I Paradigmi di Conoscenza e di Metodo (dall’Antichità ad Oggi):

1.2. IL RIDUZIONISMO:

1.2.1 classico 

1.2.2 rivisitato (pseudo-olismo)  

1.3  L’OLISMO - (definizioni di Olismo e i 13 autori fondamentali; sintesi, opere, fonti)  

1.3.1 originario (1.3.1.1 in Oriente; 1.3.1.2 in Occidente)  

1.3.2 moderno  

1.4 La METODOLOGIA olistica moderna (quadro, autori, esperienze):

1.4.1 Premessa - L’Olismo generale

1.4.1.1 teoria/pratica, sintesi/analisi, deduzione/induzione, intuizione/logica, temporalità/tempo; ecc. 

1.4.1.2 olismo tipologico, olismo semantico, olismo epistemologico, tesi di Duhem – Quine, olismo sociologico, olismo psicologico, ecc. 

1.4.1.3: “olismi” specialistici: olismo economico, olismo giuridico, olismo ecologico, olismo urbanistico, olismo medico, ecc.  

1.4.2 FARE OLISMO: a) contestualizzazione; b) intuizione e intero olistico (maggiore della somma delle parti); c) deduzione; d) temporalità integrata (passato-presente-futuro)  

1.4.3 L’olista generale e l’olista specialistico  

1.4.4 L’Olismo individuale e l’Olismo collettivo  

1.5 Gli Amici dell’Olismo

1.5.1 reali (Numeri di Fibonacci, Frattali, Psicologia Gestalt, Fisica moderna, ecc.)   

1.5.2 possibili (multidisciplinarità, interdisciplinarità, ecc. )  

1.5.3 falsi (mode olistiche: “spiritualistiche”, “salutistiche”, ecc.) 

1.6 Il Problema dei Paradigmi nella Società

1.6.1 paradigmi ed Establishment  

1.6.2 paradigmi e Religione 

1.6.3 paradigmi e Politica 

1.6.4 paradigmi e cittadini  

1.6.5 paradigmi e Cultura  

1.6.6 paradigmi e Scienza  

1.7 Riconoscere l’Olismo nella realtà quotidiana: comunicazione e linguaggio; regole ed eccezioni; colori, alberi, fiori, api, formiche, simbiosi, neve, attrito, latte, cibo, bosco, fiume, traffico (automobilistico), borsa (valori), Costituzione (italiana), GPS, folla, gruppi, edifici, città, espressioni (linguaggio), materiali, simboli, comunicazione non verbale, ecc. 

1.8 L’Olismo “ufficiale” (in decreti, regolamenti, direttive, piani, manuali professionali, linee guida, statuti, consulenze, consulenze tecniche giudiziarie, seminari, corsi, dispense universitarie, finanziamenti, ecc.):

1.8.1 esplicito (con uso di “olismo” e/o di “olistico”) 

1.8.2 implicito (con presenza delle specifiche paradigmatiche storiche e/o moderne)  

1.9 Entità olistiche “ufficiali”: università, fondazioni, associazioni, ecc. (selezione di indirizzi, contatti, siti web, materiale, ecc.)

 

PROSIEGUO DELL’OPERA


Volume 2° in aprile 2026 (Olismo specialistico e pratico-applicativo in: Salute e Sanità; Agricoltura e Agroalimentare; Urbanistica e Verde urbano; Ambiente e Territorio; Diritto e Giustizia; Lavoro e Formazione; Economia e Finanza; Fonti energetiche);

 

Volume 3° in dicembre 2026 (Olismo specialistico e pratico-applicativo in:  Informatica e Intelligenza Artificiale; Burocrazia; Scuola e Università; Stampa e Media; Arte e Cultura; Politica e Pubblica Amministrazione; Guerra e Pace; Scienze di Base).


L’AUTORE - Luca Fortunato (Matera, 1973) ha conseguito la laurea quinquennale in Scienze Agrarie (con Indirizzo: produzione vegetale; Orientamento: ecologico; Tesi sperimentale sullo spandimento delle acque di vegetazione dei frantoi oleari sui terreni) presso l’Università degli Studi di Bari (nell’allora Facoltà di Agraria). Dal 2007 esercita la libera professione di Dottore Agronomo in diversi settori di competenza: consulenze tecniche in ambito giudiziario civile, penale e amministrativo (CTP, CTU); valutazione visiva della stabilità degli alberi; monitoraggio aspetti agronomici in zone Rete Natura 2000; libera ricerca teorica (intuizioni, ipotesi e teorie da verificare/sperimentare su: Xylella-CoDiRO, Punteruolo rosso, tecnica del taglio di ritorno, fertilità del terreno, ecc.). Inoltre, è artista autodidatta nel campo della pittura astratta (ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali). È bassista blues (con all’attivo diverse esperienze concertistiche). È blogger. Sposato, è padre di una bellissima bambina. Inizialmente su basi liceali di Filosofia e su basi universitarie di Ecologia, da oltre 20 anni è appassionato e libero studioso dei Paradigmi di Conoscenza e di Metodo (Riduzionismo/Olismo). Lettore di Aristotele, Ippocrate, Goethe, Smuts, Durkheim, Marx, Einstein, Capra, Dworkin, Duhem, Quine, ecc. Da oltre 15 anni applica consapevolmente l’Olismo nel suo lavoro e nella sua vita. Ha già scritto 8 libri (self publishing) in tema di Olismo. Questo, è il suo 9° libro. Attualmente è il Presidente dell’Associazione tecnica (di promozione sociale) “Collettivo Matera Olistica” (nata nel gennaio 2024) e dell’Associazione politico-culturale “Forze al Centro” (nata nel dicembre 2024), entrambe componenti del progetto interassociativo “Il Popolo olistico” (nato nel 2025). 


PER L’ACQUISTO DEI LIBRI

Il libri sono prodotti e pubblicati in self-publishing dall'autore e dallo stesso distribuiti.  Contattare direttamente l’autore per ricevere tutte le informazioni (formati dei libri; prezzi; forme di sconto per studenti, enti pubblici, associazioni, ecc.; modalità di pagamento; prenotazioni; consegna libri, ecc.):

Mail: lucaf73x@gmail.com  

WhatsApp: 389.4238195   

Messenger  

Il presente post è pubblicato anche sul profilo Facebook "Luca Fortunato"

 

 

Nessun commento:

Posta un commento