Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 8 gennaio 2026

Ricordi scientifici olistici (nel Presente, per il Futuro)

Post 690

Ricordi scientifici olistici (nel Presente, per il Futuro)




Post pubblicato anche sul mio profilo Facebook 

Che bello. Ora che - lavorativamente parlando - concilio la mia libera professione di Dottore Agronomo con la mia nuova, nascente e indipendente attività imprenditoriale nei settori dell'editoria e della formazione, il tutto sempre nell'Olismo (ovviamente!),

nel completare il 1° volume del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo (che ricordo esce il 27 di questo mese di gennaio), attingendo a bibliografia generale (Ecologia, Economia, Sostenibilità, Diritto, Storia, Sociologia, Fisica, ecc.) per supportare ed esemplificare alcuni passi di testo generali, vedere che anche alcuni passi specifici di testo (ve ne ho fotografati solo 2 su 22 dei selezionati!) della mia tesi sperimentale di laurea sono idonei, bhe è davvero bello. Molto bello. Molta soddisfazione. Ringrazio chi allora ha creduto in me ("sei uno studente ribelle, problematico da gestire.....ma perché hai intuito! Bene, bene, ... vai avanti così!").

Si poteva trovare, nei miei testi, già dell'Olismo, infatti, eh..... Che proposi e che appunto fu accolto (con sensibilità e lungimiranza. E non era scontato).

E vabbè, dai. Dopo una giornata di inteso e proficuo "doppio lavoro" avevo il piacere di condividere.

Alle prossime.

Saluti olistici. E buona “lettura” delle foto che seguono.

Luca Fortunato (Matera) – WhatsApp 389.4238195





 

Nessun commento:

Posta un commento