Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 7 gennaio 2026

Matera tra le sette meraviglie del Mondo

Post 689

Matera tra le sette meraviglie del Mondo




Pubblicato anche sul mio profilo Facebook 

Pausa di lavoro (trovo 3 telefonate perse, 2 whatsapp, 4 Messenger, 6 mail! eh..eh...e che è....che sarà mai successo.....i lupi perdono i peli ma non i vizi con 'ste reazioni di pancia.... E vabbè. Dai, rispondiamo ....):

la notizia dimostra esattamente 2 cose:

1 - Matera è una Città straordinaria;

2 - Matera merita una Politica straordinaria, con nuove forze politiche, nuovi programmi politici, nuove persone in Politica, nuovo paradigma, nuovo metodo. E mi verrebbe da dire con nuova Etica ma qui basta dire solo con Etica (visto che con l'abusivismo politico in corso - maggioranza consiliare costruita a posteriori snaturando il voto popolare, giusto per dire un aspetto dei tanti! - di Etica non ce ne è proprio!). E quindi, prima si tornerà al voto, meglio sarà. Se questa tesi era cosa vera fino a ieri, da oggi (e proprio per l'ennesimo riconoscimento, ma stavolta davvero grande, e che non si può sprecare ancora come gli altri, come è avvenuto per Matera 2019, come avvenne per Patrimonio UNESCO tanti anni fa) è cosa verissima!

Che farà la Città? Mi auguro che, stavolta, sappia interpretare correttamente i fatti, le notizie, le prospettive. Senza farsi incantare.

Mah....ci credo poco. Comunque, mai dire mai.

Anche perché per me è uguale, ma non credo sia uguale per molti materani. Comunque,

ai posteri l'ardua sentenza....

E torno al lavoro.

P.S. per tutte le comunicazioni - comprese le emergenze reali o immaginarie - per cortesia (soci e non, ma soprattutto non, e tutti graditissimi sia chiaro) scrivete sulla nuova mail:

popolo.olistico@gmail.com

Mi fareste davvero un grande piacere logistico-organizzativo.

Un abbraccio olistico a Tutti. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento