Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 27 gennaio 2026

Prima giornata del 1° volume: ... forte!

Post 705

Prima giornata del 1° volume: ... forte!




Beh, la prima giornata del 1° volume del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo...devo dire che è andata proprio bene!

Qui di seguito, nelle foto, alcuni passi di testo del 1° volume, appunto, pubblicato oggi (vedi post precedente) particolarmente graditi ad alcuni lettori che oggi hanno "divorato" le 60 pagine del libro! Bhe, il 1° è il volume introduttivo, è più discorsivo. Ma è quello fondamentale per comprendere poi i volumi tecnici in senso proprio (il 2° e il 3°), quelli applicativi in senso proprio, pratici, progettuali, specialistici, ecc.

Ci sta'. Ci siamo! Molto soddisfatto. È così che va affrontato l'Olismo e il cambio di Paradigma (dal Riduzionismo all' Olismo).

Benissimo.

Complimenti e grazie per la statistica!

Buona lettura a Tutti e ...ad maiora!

Luca Fortunato (Matera)











 




 Post pubblicato anche sul mio profilo Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento