Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

domenica 11 gennaio 2026

Frontiere d'Olismo

Post 692

Frontiere d'Olismo




(Scienza-clima; Politica-a Matera; Cultura-origini Olismo)

Pubblicato anche sul mio profilo Facebook

Nella mia attività di olista (specialistico, per l'Agraria; e generale, grazie a oltre 20 anni di appassionato studio in merito alla questione paradigmatica Riduzionismo/Olismo), attività variamente declinata (agronomo, autore libri, nascente imprenditorialità in editoria e formazione, associazioni, ecc.), attività già di per sé pionieristica (in una Società ancora per la maggiore nel Riduzionismo, ma sempre meno, per fortuna), si sono aperte ulteriori e ancora più avanzate frontiere!

Ve ne do una breve sintesi:

- Scienza: l'attuale cambiamento climatico, a differenza di quelli avvenuti nella Storia del Pianeta Terra, potrebbe essere spiegato con l'ipotesi Gaia ma rivisitata. Rivisitata in che modo? A esperti del settore, ho lanciato (da profano olista generale) una mia intuizione. Mi dicono sia fondata! Son saltati dalla sedia.....La troverete già nel Manuale Tecnico Applicare l'Olismo - volumi specialistici (aprile e dicembre 2026. Il primo volume, quello generale e introduttivo, ricordo esce il 27 di questo mese di gennaio 2026, ne avrete notizia anche su questo profilo Facebook). E vedremo che sviluppi avrà.

- Politica: circa lo scenario politico nella Città di Matera (come "rimedi"? all'anatra zoppa, come "superamento"? dell'anatra zoppa, ecc.), a esperti di Diritto ho lanciato (da profano olista generale) una ipotesi di lavoro. Solo una ipotesi. Ma sembrerebbe fondata! Stiamo valutando, dunque, una eventuale ricerca, un caso-studio, in merito. Lo scenario materano, infatti, e a differenza di altri simili nella Storia d'Italia, ha presentato e presenta delle vere peculiarità (negative) tali che ..... Ne parlerò in dettaglio sabato 24 gennaio nell'incontro previsto del Popolo olistico;

- Cultura: studiando le antichissime origini dell'Olismo (5.000 anni fa in Oriente; 2.500 anni fa in Occidente) avrei trovato un "legame" particolarissimo. Sono in contatto con un esperto di settore (storico) per vedere se trattasi di qualcosa di realistico. E mi sa che qui ne vedremo davvero delle "belle"!

Buon proseguimento di domenica.

Luca Fortunato (Matera) - WhatsApp 389.4238195  

Nessun commento:

Posta un commento