Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 16 gennaio 2026

Corso di Permacultura di Matera Olistica

Post 695

Corso di Permacultura di Matera Olistica




Pubblicato anche sul mio profilo Facebook "Luca Fortunato" (vedi) 

Quarta lezione:

criteri di progettazione delle Zone (casa, fonti energetiche, fonti idriche, orto, frutteto, allevamento, ecc.) e confronto metodologie - a cura di Nicola Montemurro con la collaborazione di Luca Fortunato.

Stasera (venerdì 16 gennaio) ore 19:00

WEBINAR

N.B. i cittadini non soci che volessero iscriversi al Corso - e contestualmente all'Associazione - possono ancora farlo. Siamo, infatti, ancora alla quarta lezione ed è ancora possibile mettersi al passo per il prosieguo. A marzo concluderemo le lezioni teoriche online per poi passare a quelle pratico-applicative in primavera e estate (in luoghi quali: lago S. Giuliano, colle Timmari, Picciano, Murgia, fontana di Cilivestri, Serra Pizzuta, ecc.; Aziende agricole di nostra conoscenza; e presso il Giardino dei Giusti - Liceo Stigliani di Matera progetto di cui la nostra Associazione tecnica Matera Olistica è partner). Approfittatene.

Vi aspettiamo!

I docenti:

- Luca Fortunato (dottore agronomo; studioso ed esperto di Olismo, autore)

- Nicola Montemurro (perito agrario; tecnico CNR; imprenditore agricolo, esperto botanico).

Mail: popolo.olistico@gmail.com

Il Popolo olistico, sez. tecnica - Associazione Matera Olistica

 

Nessun commento:

Posta un commento