Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 24 gennaio 2026

Prosciutto cotto cancerogeno, alcool cancerogeno,.....

Post 700

Prosciutto cotto cancerogeno, alcool cancerogeno,.....




Post pubblicato anche sul mio profilo Facebook

Quanta ansia in molti cittadini per sto bombardamento mediatico di questi ultimi giorni su temi così delicati ....

Buongiorno amici, stamattina sono stato interessato circa questi temi nel senso: l'Olismo come vede la questione?

Vi dico questo:

ricordo che martedì, esce il 1° volume del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo (della mia attuale e indipendente attività editoriale, futura attività imprenditoriale editoriale -formativa) che è il volume generale e introduttivo (martedì farò il post con i contatti per ricevere le info sui formati del libro, le modalità di acquisto, ecc.).

Poi ad aprile uscirà il 2° volume, e poi ancora a dicembre uscirà il 3° volume. Il 2° e il 3° saranno i volumi specialistici e di settore (Olismo in Economia, Sanità, Agricoltura, Ecologia, Urbanistica, Diritto, Informatica e AI, Pubblica Amministrazione, ecc.) con schemi pratico-applicativi ed esperienze professionali.

Ebbene in questi volumi specialistici troverete anche il punto di vista olistico su questi temi, su queste notizie, che peraltro non sono una novità vera. Ad ogni modo, i temi vengono trattati nell'opera, eccome (tra l'altro su questi temi - come su alcuni altri - sono coinvolto sia come olista generale sia come olista di settore: noi agronomi ci occupiamo anche di agroalimentare).

Ovviamente, l'Olismo i dati oggettivi delle ricerche scientifiche in merito li interpreta in un modo diverso. E l'interpretazione dell'Olismo - senza ridurre la portata delle notizie di rischio per la salute - mostra come al Riduzionismo o allo pseudo-olismo sfuggano diverse cose in merito al senso di questi studi.

Non dico che l'Olismo rassereni, questo no, ma insomma ....

Nel frattempo, prima dell'uscita dei volumi come da calendario, sono disponibile a incontri tecnici (per quel che potrei. Volentieri. Contattatemi eventualmente su WhatsApp 389.4238195 o su Messenger e ci si può organizzare).

Un saluto e alle prossime.

Luca Fortunato - (Matera)

P.S. a proposito, ieri ho mangiato un gustoso panino con il prosciutto cotto (passato sulla griglia), formaggio caprino, lattuga e pomodorini accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso. Esperienza da ripetere, ogni tanto.

😀

E statv bun

 

Nessun commento:

Posta un commento