Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 14 gennaio 2019

Il mio libro su Matera


Post 267 

Il mio libro su Matera

Come sapete, il mio progetto editoriale complessivo prevede anche un libro sulla mia Città, Matera, previsto per dicembre dell’anno prossimo (dicembre 2020). Ebbene, dalla prossima settimana inizierò a lavorarci (un po’ alla volta, nel mio tempo libero, che è poco in verità – tra lavoro professionale e famiglia entrambi in crescita! -  ma c’è. Riesco a ricavarne sempre un pezzettino … per fortuna).
L’intuizione di fondo c’è stata, le idee di base ci sono, i primi schemi anche. Dovrò lavorarci un bel po’ al testo ovviamente e che sarà abbastanza complesso (e sarà anche fotografico e disegnato, il libro) ma posso dire che si tratterà sostanzialmente di quanto segue (ed il libro, ricordo, verrà letto da dicembre 2020 in poi, cioè anche e soprattutto dopo “Matera 2019”, chiusa “Matera 2019”, …. per fortuna):
ciò che Matera è stata, lo sappiamo. Ciò che Matera è, lo sappiamo! Cerco di immaginare, invece, la Matera di domani, del Futuro, per il Futuro, basandomi sul vero quid di Matera (secondo me, ovviamente) e che purtroppo, finora, è sempre stato ignorato o sottovalutato (e questo, invece, è un fatto). Di cosa si tratta? Lo scoprirete …. leggendo il mio libro!
E proporrò, così, una strategia – da mettere in pratica - davvero inedita (mai ascoltata o letta, prima d’ora una cosa del genere …). Per mettere a frutto il vero quid di Matera, appunto. Sperando così di riscattarla per davvero questa Città! Il mio sarà, ovviamente, un piccolo contributo. Ma lo darò. E sarà significativo. Ve lo garantisco. Sfidando, chi vorrà, a dimostrare (con un suo contro - libro, ovviamente, e se ne sarà capace) che mi sbaglio. E vedremo chi vincerà. Se vincerà la Città o l’ennesima illusione.
Il mio libro (pur scritto solo in qualità di cittadino) avrà anche e comunque un taglio scientifico nel senso che, a seconda dei vari aspetti di Matera, a volte ci saranno direttamente le prove della mia tesi (ed alcune già le ho trovate), altre volte indicherò la strada metodologica per la ricerca delle prove a favore della mia tesi.
 Insomma, il lettore ne vedrà delle belle! Ed il tutto per un solo ed un unico scopo:
poter amare per davvero Matera. Il che vuol dire anche e soprattutto cogliere, rispettare e valorizzare le sue vere caratteristiche e le sue vere potenzialità (ed in 45 anni e più, non le ho mai viste trattate o adeguatamente trattate. Si è fatto di tutto a Matera e per Matera, tranne quello che andava fatto per davvero!).
Arrivederci, dunque, in questo blog, al mio nuovo libro. Ciao a Tutti. E come sempre:
ad maiora, amici. Ad maiora! 
Luca Fortunato, cittadino materano    

Nessun commento:

Posta un commento