Post 260
Un
inizio d’anno culturalmente diverso (per fortuna!) – seconda parte
Il precedente post 259
ha suscitato particolare interesse, da parte di voi lettori. Ne sono felice. Anche
per questo, l’approfondisco brevemente ma significativamente.
Ebbene, quanto alla
definizione o meglio alle definizioni (cosa ottima la pluralità) di Olismo in
generale e, vista la mia professione, specificatamente riguardo alle entità
vitali, naturali, biologiche ed agronomiche (piante, animali, microorganismi
ecc.) e ai loro fenomeni, tanto nel blog quanto nei miei 3 libri, la questione
è stata ampiamente trattata (con anche l’uso di fonti autorevoli).
Quanto invece alle
definizioni di Olismo in merito agli aspetti sociali, sociologici, storici, politici
ecc., nel blog vi sono già significativi accenni (anche riportando il pensiero
degli olisti storici in merito) ma vi aggiungo il contenuto di questo post, più
pratico, più orientativo, più spendibile (diciamo così).
Poi, come è proprio del
muoversi nell’Olismo, occorre dedurre, occorre che ognuno deduca, aspetti
particolari anche e soprattutto in merito alla specifica situazione da studiare
o nella quale deve agire. Ma sarà subito evidente una cosa:
la maggior parte dei
politici di oggi non fa Olismo; la maggior parte degli amministratori di oggi
non fa Olismo; la maggior parte delle organizzazioni di oggi (sindacali, professionali,
formative, produttive ecc.) non fa Olismo; la maggior parte degli economisti di
oggi non fa Olismo; la maggior parte dei docenti di oggi non fa Olismo; ecc. Ed
è per questo che siamo tutti nei guai! Ed è necessario invertire la rotta.
Buona lettura, dunque. Ma
soprattutto buon esercizio (e di rimedio, si spera). Ciao a Tutti. E come
sempre, ad maiora! Amici. Ad maiora! Luca Fortunato (Matera).
Da La biblioteca di Repubblica:
Dal Dizionario di italiano:
Olismo: ogni concezione filosofica e
sociologica secondo cui la società è una totalità non riducibile alla somma
degli individui e alle loro azioni.
Dall’Enciclopedia:
Olismo: […] Nell’ambito delle discipline
storico-sociologiche l’Olismo esprime una particolare interpretazione dei
fenomeni sociali secondo la quale la società costituisce qualcosa di
irriducibile alla somma degli individui che la compongono. […]
Storia: l’insieme degli eventi che riguardano
l’Uomo, presentati in modo cronologicamente concatenato e sulla base dei metodi
critici elaborati dalla storiografia.
Storiografia: disciplina che ha per oggetto la
ricostruzione attraverso metodi critici e l’interpretazione degli eventi
storici (dai fatti politico-militari, all’economia, alla cultura, alla vita
materiale, alla mentalità). [...] Oggi si parla piuttosto di Storiografia
globale, in cui agli avvenimenti, ai documenti sono accomunati gli studi di
statistica, di economia, di sociologia, che contribuiscono a definire un quadro
integrato non soltanto pieno di suggestione, ma di informazione ad ampio
raggio.
Economia: […] L’ecologia ci insegna che “tutto
si tiene con tutto” e che le semplificazioni introdotte dall’approccio
scientifico iper-specializzato in tutti i campi del sapere, fanno perdere tutta
la complessità e perciò la ricchezza dei fenomeni reali. […] Per fare un solo
esempio del diverso approccio degli economisti
ecologici, si prenda uno dei pilastri dell’Economia tradizionale, l’ipotesi
coeteris paribus, cioè di invarianza
delle condizioni di contorno o del contesto in cui l’azione si svolge: l’ecologia
ci insegna, invece, che per capire il funzionamento di un ecosistema occorre
fare l’ipotesi di “interdipendenza circolare”. […]
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