Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 3 maggio 2016

Concluso il mio 1° libro ! - 2



Post n. 48:  
Concluso il mio 1°libro ! – 2
Proseguendo dal post n. 47, nel mio primo libro che pubblicherò in questo 2016, penso in estate al massimo in autunno, presento al pubblico e propongo, tra le varie e diverse cose, tre idee molto attinenti alle cronache degli ultimi tempi:
1.una metodica da me, cittadino laureato in Scienze Agrarie, intuita e ideata tra il 2008 ed il 2011, ed utilizzata e ulteriormente perfezionata dal 2012 a tutt’oggi, per la valutazione di stabilità degli alberi specialmente in ambiente urbano. La metodica è collocata nel Paradigma dell’Olismo. È alternativa (non complementare) ai metodi collocati nel Paradigma del Riduzionismo senza tuttavia negarli. È nata dalle numerose osservazioni e valutazioni degli alberi che, sia per lavoro sia per libera ricerca e curiosità, ho compiuto in tutti questi anni soprattutto in ambienti urbani (italiani ed esteri) ma anche in diversi ambienti naturali e rurali (italiani ed esteri). Ed è nata altresì dallo studio e dalla pratica dell’Olismo che ho iniziato - liberamente, autonomamente, legittimamente (e fortunatamente …) - dal 2001;
2. una ipotesi da me, cittadino laureato in Scienze Agrarie, intuita durante alcuni viaggi che ho effettuato in Salento dal 2012 a tutt’oggi, per diversi e vari motivi, lavorativi e non,  sul perché e sul come del fenomeno Xylella-CoDiRO. L’ipotesi è collocata nel Paradigma dell’Olismo. Ed è compatibile e complementare - sebbene sia molto diversa - con le spiegazioni del fenomeno collocate nel Paradigma del Riduzionismo che ho appreso fino ad ora dai media;
3.una constatazione da me, cittadino artista autodidatta, fatta in Italia (nel 2005) e in Francia (nel 2013) dell’enorme potere che l’Arte astratta (pittura specialmente) ha di sensibilizzare le persone anche all’Ecologia, alla Ruralità, all’Agricoltura ecologica, alla sana e corretta Alimentazione. E su di essa mi è nata una idea didattica. Essa è collocata nel Paradigma dell’Olismo. Ed è perfettamente compatibile e complementare con tutto quanto di bello e di buono vi è già nel Mondo.
A presto! Luca Fortunato, lucaf73x@gmail.com
  

Nessun commento:

Posta un commento