Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 6 marzo 2018

Elezioni politiche 2018 (prima parte)



Post 211

Elezioni politiche 2018 (prima parte)

Troppo importante quanto è accaduto per non scriverne. Premessa: anche stavolta, come da anni ormai, non sono proprio andato a votare. Ho scelto il non-voto, ho esercitato il non-voto. Consapevolmente. Per le motivazioni che i lettori dei miei 2 blog conoscono bene (da anni) ma che posso riassumere nel modo seguente:  essendo, io, una persona davvero di Sinistra, nemmeno stavolta ho trovato una forza politica davvero di Sinistra a cui dare il mio voto per giunta in un Sistema Generale della Politica italiana inadeguato al cambiamento vero. E, pur di non fare scheda bianca o scheda nulla o di votare contro la mia natura politica ho preferito, ho scelto, il non-voto. Tuttavia quel che è successo, mi stimola comunque a fare qualche riflessione. Da cittadino, per giunta olista. Anche perché, la prossima volta, alle prossime elezioni, se dovessi trovare una forza politica, che nel frattempo si dovesse essere materializzata e con tratti di vera Sinistra, riprenderò in mano la tessera elettorale e voterò, la voterò. Senza alcun problema.
Ebbene, il mio ritornare a votare (e in generale ad impegnarmi nella dimensione della Politica) potrebbe essere possibile proprio per la sconfitta riportata dalla pseudo-Sinistra (PD, LeU ecc.). Sconfitta che potrebbe lasciare campo libero, spazio libero, praterie aperte, alla nascita o meglio alla rinascita di una Vera Sinistra. Il mio sogno! Staremo a vedere. Intanto sono felice per l’accaduto. Anche perché basta leggere o rileggere i miei post sugli argomenti Politica, Sinistra, Renzi ecc. per comprendere come io non sia affatto sorpreso dell’accaduto. Anzi! E, in più, scusate se sono felice!
Quanto ai vincitori: la mia onestà intellettuale (sebbene e seppur proveniente dalla testa di un marxista, quale io sono, sono stato e sempre sarò), mi dice di fare i complimenti a Salvini di cui non posso non riconoscere la grande intuizione ed operazione di aver reso la Lega a carattere generale (nazionale) e soprattutto per questo di aver meritato il risultato che ha conseguito. Con Salvini, fermo restando le dovute e legittime differenze, credo che i cittadini tutti possano dialogare per far del bene all’Italia. Sempre la mia onestà intellettuale, mi dice di fare i complimenti a Berlusconi della cui figura, come è noto, ho sempre rispettato, ed in certo senso anche ammirato, l’imprenditore ma che ora non posso non riconoscere valido anche sotto l’aspetto politico – sebbene percentualmente non vittorioso - se non altro per l’impegno (vero) di comunicare, ancora, ed in prima persona, con gli italiani e di farlo in modo efficace (…. se penso alla “comunicazione” del PD, di Renzi, di LeU …. gli darei l’Oscar a Berlusconi!). Ed infine, sempre la mia onestà intellettuale, mi dice di fare i complimenti ai Cinque Stelle il cui risultato credo sia dovuto anche e soprattutto al fatto di essere diventati una alternativa più strutturata con anche l’aver annunciato prima il loro eventuale Governo (i nomi dei loro eventuali Ministri): da cittadino non posso che apprezzare la trasparenza della cosa e la significatività della cosa.  
Ma il Tutto (sconfitta della pseudo-Sinistra, vittoria del Centro-Destra, vittoria del M5S) produce la cosa davvero importante ed interessante (e che apre speranza al cambiamento vero): è il Sistema Generale della Politica italiana ad aver subito un enorme shock. E se tale shock verrà valorizzato, un altro e diverso Sistema Generale della Politica italiana nascerà. E così anche gli sforzi personali, le singole persone politiche, il voto alla persona, avrebbero un senso.  
Insomma, se da persona di Sinistra spero di ritornare a votare (e a Sinistra ovviamente), da cittadino italiano spero che le attuali forze intelligenti sappiano trovare una complessa sintesi per governare davvero il Nostro Paese. E magari, in futuro, anche insieme alla Sinistra nel frattempo rinata. Per un Paese (l’Italia) che è stato grande e che merita di ritornare ad essere grande.
Auguri a Tutti Noi.
Luca Fortunato (Matera) 

Nessun commento:

Posta un commento