Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 1 novembre 2023

Matera Olistica: tra i (pochissimi) protagonisti del vero Cambiamento.

 Post 456

Matera Olistica: tra i (pochissimi) protagonisti del vero Cambiamento.




Diceva Albert Einstein: “Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”.

Ebbene il Collettivo Matera Olistica (entità tecnica e culturale; formativa e progettuale; nel Paradigma dell’Olismo e specificatamente per il Bene di Matera) già realtà di fatto e prossimamente anche realtà formale, con numeri e aspetti qualitativi già importanti e che vanno strutturandosi e migliorando sempre più, (e il tutto da appena 6 mesi), si iscrive perfettamente nella logica del grande scienziato nel senso che essendo entità assolutamente nuova, inedita, diversa, atipica, sperimentale, del tutto peculiare e particolare (e specialmente nei contenuti e nei metodi) può effettivamente produrre (nel tempo, ovviamente e difendendola da pericoli tanto esterni quanto interni) quel cambiamento (per la Città di Matera ma non solo) che tanti desiderano e auspicano.

Ora, in tutta onestà intellettuale, vi sembra che altri (soggetti, oggetti, entità,….definiteli un po’ come vi pare, è la sostanza che conta) che parlano di “cambiamento” su qualunque tipo di piano (tecnico, culturale, economico, istituzionale, ecc.)  - e magari fanno anche, e con impegno, per quel cambiamento annunciato - possano iscriversi (anche loro) nel senso positivo della frase di quel genio di Einstein? Oppure possano iscriversi (al contrario) nel senso negativo della sua frase?

Questo per rispondere a diverse persone (e lo si fa molto volentieri, sia chiaro, anche perché può tornare utile a tutti) che in questi giorni hanno più volte chiesto: “Perché Matera Olistica non si esprime sul solito pullulare di eventi – congressi, convegni, seminari, ecc – ma che poi non portano a nulla?”. Ma anche: “Perché Matera Olistica non dice qualcosa sulle dinamiche elettorali regionali? Che preoccupano perché, così, ancora una volta non cambierà nulla?”.

Bene.

Tuttavia (anche per il futuro e anche per altre occasioni), è bene far notare una cosa (senza nessun spirito di polemica si intende, ma per puro e costruttivo senso oggettivo):

alcuni possono e potranno certamente migliorare nel cogliere l’autentico spirito di mission del Collettivo Matera Olistica che prevede (come più volte evidenziato nel corso di 6 mesi) l’indipendenza e l’autonomia anche e soprattutto dalle contingenze (di tutti i tipi … figuriamoci da quelle elettorali e specialmente se di vecchio stampo, di vecchio stile, con volti magari anche nuovi ma sostanzialmente vecchi perché inseriti in un contesto – paradigmatico, metodologico, contenutistico, ecc. – ancora e una volta uguale!).

Del resto, Matera Olistica non c’entra nulla con la Politica: il Collettivo Matera Olistica nasce anche per condizionare - in senso costruttivo e propositivo – e dall’esterno, le Istituzioni (su aspetti prettamente tecnici, scientifici, metodologici, paradigmatici, progettuali, programmatici, strategici, ecc. e secondo i contenuti del mio libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”). Che poi, componenti di Matera Olistica, hanno visto o vedranno, nelle loro personali biografie, esperienze politiche, questo è altro discorso e non va confuso (scetticismi, timori, diffidenze, ecc. in tal senso non sono più giustificati anche alla luce delle innumerevoli occasioni di chiarimento - interno ed esterno - vissute in questi mesi).  

Del resto, e infine, Matera Olistica rispetta e rispetterà sempre la Burocrazia (ci mancherebbe altro!). Tuttavia Matera Olistica avversa una lettura burocratica della realtà. Che è cosa molto e ben diversa! (il sottoscritto a pag. 9 del suo libro è stato molto chiaro).   

E dunque, amiche e amici, ad maiora!

Luca Fortunato

(referente Collettivo Matera Olistica)

Nessun commento:

Posta un commento