Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 22 novembre 2023

Il 3° Video di Matera Olistica (dialogo con partecipanti)

Post 461

Il 3° Video di Matera Olistica (dialogo con partecipanti) 




Informo che il 3° video è stato pubblicato ieri sul nostro canale YouTube “Matera Olistica”, trovate il link in calce al post.

E’ una sintesi di alcuni interventi dei partecipanti alle 2 riunioni finora svolte (che ringrazio). Abbiamo interventi di “dialogo olistico” con il sottoscritto da parte di: Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Franco Di Pede (commercialista), Bruno Dua (architetto), Vincenzo Silvano (dirigente pubblico), Rocco Regina (perito chimico), Eustachio Bonamassa (ingegnere meccanico). Citato anche il “contributo olistico” di Luciano Montemurro (esperto di assicurazioni).

Si ringrazia - come sempre - Domenico Petronella (tecnico informatico e Vice-Referente del Collettivo) che - come sempre - ha svolto il suo lavoro per audio e video in modo professionale e creativo.

Nell’occasione di queste informazioni, una riflessione: 

la questione non è fare e agire. A Matera in 30 anni di cose ne sono state fatte. Forse pure troppe! Finalmente una parte di materani (che è destinata a crescere, e pure molto) inizia a maturare una nuova coscienza e ad avere una nuova fiducia.

Il problema è fare e agire nel Riduzionismo (come è avvenuto a Matera, appunto, negli ultimi decenni, e come avviene tuttora). Il rimedio? Fare e agire nell’Olismo. Come si propone il Collettivo Matera Olistica (già importante realtà di fatto - in soli 6 mesi - e che a breve si costituirà anche formalmente: avviato l’iter interno e a seguire l’iter burocratico. Cosa certamente importante ma anche relativa vista la natura - e la forza - del tutto particolare e inedita del Collettivo).

Gli aspetti teorici (filosofici, paradigmatici, metodologici, ecc.) sono - devono essere - un tutt’uno con gli aspetti pratici (programmare, progettare, realizzare, gestire, ecc.). Non appaia, dunque, ed eventualmente, l’Olismo “astratto” … al cittadino distratto!   

Venite, dunque, in Matera Olistica e constaterete - con i necessari tempi, ovviamente, e senza tocchi di bacchetta magica – che il vero cambiamento è possibile (anzi, … che è già in corso!). Matera merita di più (e lo avrà. Ma Tu, che leggi: vuoi essere spettatore o protagonista?).

Luca Fortunato

(Referente Collettivo Matera Olistica)

WhatsApp 389.4238195

Link canale YouToube “Matera Olistica”:

https://www.youtube.com/@MateraOlistica

  

Nessun commento:

Posta un commento