Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 18 novembre 2023

Le pagine più amate (del mio libro su Matera)

 Post 460

Le pagine più amate (del mio libro su Matera)

Amiche e Amici,

in 6 mesi, sia a Matera, sia in Basilicata, sia in Italia, e ultimamente anche in Francia, posso affermare (cosa confermata negli ultimi giorni, da comunicazioni con centinaia di lettori) che le pagine più apprezzate del mio libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo” (una oggettività, dunque, che è un'utile indicazione per le attività che andremo a svolgere come Associazione che andremo a breve a costituire con il già esistente Collettivo Matera Olistica) sono sempre le stesse! Ve le riporto di seguito.  

Ad maiora!

Luca Fortunato (Matera)

·         

Dal Libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo” (autore: Luca Fortunato; maggio 2023; self-publishing; pag. 28; disponibile direttamente presso l’autore; libro depositato legalmente nella forma cartacea A5 di giugno 2023  presso le Biblioteche dovute: Nazionale Centrale di Firenze e “T. Stigliani” in Matera).

Autore: Luca Fortunato - Tutti i diritti riservati (Legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio):  







 

Nessun commento:

Posta un commento