Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 24 novembre 2023

Collettivo Matera Olistica: fase costituente e fase operativa

Post 462

Collettivo Matera Olistica: fase costituente e fase operativa

Con il webinar di domani (e fermo restando tutto quanto programmato per il prossimo futuro circa gli aspetti contenutistici, i tavoli di lavoro, ecc. che restano e resteranno comunque la cosa più importante) si conclude la fase nascente del Collettivo - di questi 6 mesi eccezionali - e si apre la fase costituente a cui seguirà la fase specificatamente operativa per tutto il 2024 ma soprattutto per tutti gli anni a seguire (2025, 2026 ….. 2036, ecc.).  

Siamo cresciuti tanto e siamo destinati a farlo ancora (… e paradossalmente abbiamo l’esigenza di essere “pochi ma buoni” come gruppo interno interprofessionale!) e dunque abbiamo necessità di una organizzazione più articolata, più interattiva e che andremo a garantire nelle prossime settimane.   

Circa la nuova fase costituente vi è da ri-dire (ma è facilmente immaginabile da parte di Tutti) che il Collettivo Matera Olistica per le sue peculiarità (contenutistiche e dimensionali) non potrà mai essere completamente inquadrato in qualsivoglia tipo di statuto, che il necessario inquadramento in statuto sarà sempre una forma di “riduzione” burocratica del Collettivo, con necessari compromessi tra la vera natura del collettivo e il linguaggio formalistico che è dovuto. Un “male necessario” (mettiamola così) che però e a maggior ragione non dovrà mai distogliere nessuno (anche il cittadino che esternamente ci segue interessato) dal fatto che il Collettivo Matera Olistica è già e sarà sempre oltre e al di là dello statuto (che pure si adotterà, ci mancherebbe) e che dunque nel corso del tempo (in anni) il Collettivo potrà evolvere (per esempio, articolandosi in più entità, Associazione + altro). Per il Collettivo Matera Olistica è d’obbligo un approccio sperimentale (non dimentichiamocelo mai!).

Ad maiora! dunque, amiche e amici!

W Matera! W l’Olismo! W il Collettivo Matera Olistica!

Luca Fortunato (Referente)

 

P.S. seguiteci anche in particolare nei nostri video, sul nostro canale YouTube:

https://www.youtube.com/@MateraOlistica

  

Nessun commento:

Posta un commento