Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 9 novembre 2023

In odor di statuto … (Collettivo Matera Olistica)

Post 458

In odor di statuto … (Collettivo Matera Olistica)

N.B. aggiornamento del 10/11/2023 (in azzurro, in calce, vedi)

Pubblico in questo mio blog (e dunque anche per gli amici di questo blog che mi seguono dal 2015, dall’Italia e dall’Estero) alcune constatazioni e riflessioni – e sono tutte in chiave estremamente positiva e costruttiva -  che come Referente del Collettivo Matera Olistica (vedi post precedenti) ho inviato - e invierò, anche - alle amiche e agli amici del gruppo interno interprofessionale del Collettivo, appunto. Perché alcuni suoi contenuti e alcuni suoi passaggi hanno validità generale e possono essere sicuramente di interesse per molti. Ed anche perché l’esperienza in corso del Collettivo Matera Olistica viene vista con interesse, come modello, anche oltre e al di fuori di Matera stessa. E non può che fare grande piacere ed ulteriore soddisfazione. Buona lettura, dunque. E come sempre, ad maiora! – Luca Fortunato (Matera) WhatsApp 389.4238195

 

Con il Collettivo Matera Olistica siamo in odor di Statuto e di Regolamento. Con un pre-incontro che si farà presso il nostro dipartimento Economia-Fisco-Diritto - e poi con la nostra riunione generale (in webinar) in questo mese di novembre - che servirà anche per dare il resoconto del pre-incontro -  iniziamo l’iter che nei primi mesi del 2024 porterà il Collettivo Matera Olistica – già importante realtà di fatto – a costituirsi anche formalmente.

Un iter “necessario” e parallelo a tutto il resto di tipo contenutistico e che resta e resterà sempre e comunque la cosa più importante. Conta l’esistenza sostanziale e peculiare, innanzitutto. E noi ce l’abbiamo! E per questo - ora - ha senso darci anche una “forma” (che sarà importante ma anche relativa, lasciatemelo evidenziare e specialmente per una entità ed una iniziativa come la nostra: basti pensare, per esempio, che i diritti d’autore (per libro, video, ecc.) sono originari, impliciti e già in essere; che i professionisti di Matera Olistica hanno già potere di progetto, di proposta, di interlocuzione, ecc. perché appunto professionisti ma soprattutto perché cittadini d’Italia, un Paese dalle mille malattie - tra cui vi è non tanto la Burocrazia quanto la “mentalità burocratica”, è diverso - ma anche dalle mille splendide risorse e preziosità tra cui vi è certamente la Nostra Carta Costituzionale che sancisce diritti e cristallizza principi che l’intero Mondo può tranquillamente invidiarci: il diritto di cronaca, il diritto di critica, la libertà  di associazione, la libertà di riunione, la libertà della Scienza, la libertà di stampa, ecc.). 

E dunque, come previsto, siamo arrivati ad uno snodo cruciale e fondamentale.

Parlando con la maggior parte dei componenti del Collettivo (quasi tutti, in verità) ho trovato il giusto spirito e approccio, il giusto interesse e impegno, e l'apprezzamento di tutto quanto fatto e creato sinora. Pertanto, non vi è nulla da cambiare ma solo da sviluppare e portare avanti, migliorando e migliorandoci sempre più. Le formalità (da “ingegnare”, sicuramente ) - e anche più di una eventualmente, e da articolare tra di loro magari - dovranno cristallizzare quanto già è in essere.

Abbiamo importanti progetti da iniziare (ma con i nostri tempi, si intende), abbiamo privati che vogliono investire su di Noi (alle condizioni che daremo, si intende), abbiamo riscontri a Matera (e non solo: Milano, Padova, Napoli, Roma … Nizza addirittura) ed è arrivato, dunque, il momento della svolta operativa.

Immaginate che, qualche mese fa, nelle più rosee aspettative di alcuni di noi “fondatori” del Collettivo Matera Olistica, a cui sono seguiti subito altre amiche e altri amici e fino ad essere – e in  soli 6 mesi -  ben 43 ! - e ringrazio Tutti di testa e di cuore - ci si augurava un gruppo esterno di 200 persone simpatizzanti e sostenitrici (… e siamo invece a oltre 600 persone!) e ci si augurava altresì un gruppo interno e interprofessionale di 10-15 persone. (…e  abbiamo superato appunto quota 40).

Del resto, è nel laico destino del Collettivo  – come è già successo – che ci saranno altre adesioni e altri ingressi (specialmente man mano che il mio libro si diffonde, che i nostri video si diffondono, che leggi, decreti, direttive, ecc. si adeguano all’Olismo, ecc.).    

E saremo – tutti insieme  - i fattivi artefici del vero "cambiamento materano"! Questo è poco ma sicuro. Un cambiamento che, certo, per essere completo dovrà compiere l’età di almeno 15 anni, ma in questo 2023 è nato! 

E crescerà (può crescere!). E non è induzione (gradualmente, dal particolare al generale), ma è esattamente l’opposto! Cioè costruzione deduttiva e graduale di un disegno generale esistente prima (per giunta, inedito e, ancor di più, olistico). 

Ad maiora! Al Futuro! E W Matera!


N.B. aggiornamento del 10/11/2023: 

Tavoli di Lavoro del Collettivo Matera Olistica

(attualmente in programma, da dicembre 2023 e per tutto il corso del 2024):

1. Informatica: produzioni multimediali del Collettivo;

2. ZES: contributo olistico all’importante questione;

3.Verde urbano (pubblico e  privato) di Matera: proposta di revisione olistica del Regolamento comunale.

4. Ambiente-Olismo-Costituzione: aspetti generali e  specifici “riflessi” per Matera e il suo Territorio;

5.Turismo: studi (progettuali e formativi) per un sistema olistico materano - i Sassi e le altre ellissi. 

 

Ed una “chicca” culturale (.. che non fa mai male…):  

 

Il “padre” dell’Olismo in Occidente …

“riscoperto” dalla Scienza moderna e contemporanea …

che può garantire il Futuro …. (… incredibile ma vero!)

 

ARISTOTELE

(384 a.C. - 322 a.C.)

Metafisica VIII, 1045, 9-10:

“Di tutte le cose infatti che hanno più parti e il cui insieme non è come un mucchio, ma è qualcosa di intero oltre le parti, c'è una qualche causa"

 


Nessun commento:

Posta un commento