Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 18 settembre 2023

Soddisfazioni olistiche

Post 450

Soddisfazioni olistiche

N.B. aggiornamento del 05/10/2023 (in giallo, vedi, in calce al post) 

N.B. ultimo aggiornamento del 1° ottobre 2023 (in rosa, vedi) 

N.B. aggiornamento del 30/09/2023 (in verde, vedi) 

N.B. aggiornamento statistiche (al 26/09/2023, in arancione, vedi)

N.B. Aggiornamenti testo (dal 22 al 28/09/2023 in azzurro, vedi): 

Soddisfazione per il numero di persone - 36 - che parteciperanno (in presenza o online o che comunque saranno presentate dal sottoscritto in veste di moderatore) alla prima riunione del gruppo interno e interprofessionale (che si terrà sabato pomeriggio 30 settembre: vedi articolo del 28/09/2023 sulla testata giornalistica SASSILIVE - che si ringrazia:  https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/libri/matera-una-citta-bisognosa-dolismo-prima-riunione-con-lagronomo-luca-fortunato/ ) e che fa riferimento al mio libro "Matera: una città bisognosa d'Olismo". Ma la prima costituzione del gruppo tecnico-culturale di base (già costituitosi negli scorsi giorni come community "Matera Olistica" - vedi immagine in calce al post: co-autore Domenico Petronella: al mio logo - del libro - ha aggiunto i colori dell'iride, molto bello) soddisfa anche per le trasversalità e le  eterogeneità qualitative delle persone (età; aree professionali: dall’Agraria all’Ingegneria, dall’Architettura all’Economia, dall’Informatica alle Assicurazioni, dall’Editoria al Diritto, dall’Energia al Commercio, ecc. ; esperienze,  sensibilità, qualità umane, ecc.). E vi è soddisfazione "quali-quantitativa" anche in merito a ben 538 cittadini lettori del mio libro che avendolo apprezzato particolarmente mi hanno garantito supporto esterno ma significativo (per ogni tipo di esigenza, iniziativa, sviluppi, ecc.). E siamo solo all'inizio (.... sono passati solo 4 mesi dall'uscita del mio libro! Un seguito attuale di ben 574 cittadini - in totale -  entusiasma ma responsabilizza al tempo stesso). Insomma, ci si mette al lavoro. Per contribuire (con visione inedita e metodo inedito) al Bene e al Futuro di una città (e della sua comunità) che nella sua interezza merita molto di più (specialmente in rapporto alla globalità delle sue potenzialità e delle sue risorse). Come già detto in altre occasioni, il gruppo originario interno e di base, porterà avanti un duplice e integrato discorso: di tipo culturale (informare e formare sull’olismo, sulla metodologia olistica, ecc.) e di tipo tecnico (ideazioni e progettazioni olistiche e mirate, specifiche per Matera e il suo territorio). Il gruppo procederà con ritmo intenso e sostenuto ma secondo una prospettiva ed una logica di medio-lungo periodo, in modo autonomo e indipendente da occasioni di finanziamento, da appuntamenti politico-elettorali, ecc. ma aperto a valutare le diverse e varie contingenze che si presenteranno.   

Per informazioni, acquisto libro e adesioni al gruppo scrivere sui miei contatti: mail lucaf73x@gmail.com oppure WhatsApp 389.4238195

30/09/2023 Cari lettori del blog,  il bilancio della prima riunione del  gruppo interprofessionale che si è tenuta nel pomeriggio di oggi è molto positivo ed incoraggiante. Sono molto soddisfatto. Ringrazio chi ha organizzato il tutto sotto l'aspetto logistico, ringrazio tutti i partecipanti (in presenza e specialmente chi ha raggiunto Matera dalla provincia; ed on line e specialmente chi dal nord Italia), ringrazio anche tutti coloro che per validi motivi sono stati assenti ma che hanno aderito al gruppo e certamente non mancheranno i prossimi appuntamenti. A tal proposito, chi è ancora solo simpatizzante dei contenuti del mio libro e volesse aderire al gruppo potrà sempre farlo: la seconda riunione (nella quale si inizierà ad entrare nel merito di alcuni importanti aspetti) è stata fissata x sabato 21 ottobre (i dettagli - orario, sede, ordine del giorno, ecc. - verranno decisi e comunicati nei prossimi giorni). Così come nei prossimi giorni avremo foto e video dell'incontro odierno. Oggi, abbiamo piantato un albero. Che dovrà ricevere le dovute cure ed attenzioni per crescere e svilupparsi, e restare in salute e dare i suoi frutti. Ma l'abbiamo piantato! Lo abbiamo fatto. E questo è un fatto importantissimo. Rivoluzionario, oserei dire. Con ottimismo ma con anche i piedi ben piantati per terra, vi dico...ad maiora! E W Matera! Grazie ancora a Tutti, di testa e di cuore. Luca Fortunato

01/10/2023  I "gufi" verranno spennati, le "serpi" schiacciate, le "volpi" messe nel sacco, le "zanzare" allontanate dolcemente con foglie di citronella .... Invece, chi ci ha creduto e continuerà a crederci sarà protagonista della nuova e olistica Matera! E già oggi ho nuove adesioni per il 21 ottobre (immaginate un po').Chi ancora non ha aderito al gruppo e volesse farlo, quale miglior occasione per venirci a trovare nella seconda riunione del 21 ottobre? Mi faccia sapere. In ogni caso,  abbiamo registrato un successo che andrà conservato, curato, nutrito, difeso. Grazie di testa e di cuore. E buona domenica – Luca Fortunato

P.S. prossimamente verrà creato un sito o blog specifico del gruppo interprofessionale (dove ci sarà tutto: storia, riunioni, report, foto, componenti, statuto, ecc.) 

Una sintesi numerica della prima riunione e della situazione attuale del gruppo (aiuta sempre, nel caso nostro, poi, è più che incoraggiante):

-18 partecipanti (14 in presenza, 4 online). 20 assenti (per validi motivi: lavorativi, personali, ecc.).

-Dati sondaggio: su un campione di 574 cittadini lettori del libro che lo hanno apprezzato (di cui 536 sostenitori, esterni rispetto al gruppo interno tecnico-culturale): il 55% ha una età tra i 20 e i 50 anni; il 22% meno di 20 anni, il 22% più di 50 anni. Titolo di studio: il 52% ha una laurea, il 48% il diploma. Lavoro: il 60% è lavoratore autonomo, il 40% è dipendente. Situazione Matera: il 53% è insoddisfatto di Matera e vede nei contenuti del libro la "terapia"; il 47% è soddisfatto di Matera ma vede nel libro una "garanzia".

-Primi 3 progetti lanciati (temi: formazione olistica tecnico-specialistica; riforma olistica del verde urbano, pubblico e privato; rapporto olistico Matera/ZES Sud. Da ottobre si inizierà a lavorarci)

-12 aree della conoscenza e della tecnica attualmente presenti nel gruppo: Economia, Informatica, Editoria, Diritto, Ingegneria, Architettura, Agraria, Scuola, Commercio, Energia, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione.

 

 foto 30/09/2023 (prima riunione):





E tra gli amici significativi abbiamo anche (clicca sulla foto):

P.S. – 1.consiglio al lettore di oggi di leggere o ri-leggere tutti i post inerenti (quelli da maggio ’23 ad oggi)

P.S - 2. il ruolo di questo blog giunge, così, felicemente al termine. Prossimamente verrà creato un sito web del gruppo interprofessionale e tutti ne potranno seguire specificatamente le avventure…..

22/09/2023 - Un’altra bellissima recensione del mio libro su Matera. E’ a cura di Domenico Petronella (tecnico informatico – Web Agency Alkimia, in Matera). Eccone alcuni tratti significativi:  


 

 


23/09/2023

Carissimi,

sicuramente ve lo sarete immaginato ma in ogni caso ve lo confermo. In queste ultime settimane ho ricevuto diversi e numerosi contatti (tel. wz, al bar, ecc.) da parte di politici o chi per loro. E come se non bastasse, anche e ancora un altro ieri sera! Del resto sarebbe stato innaturale non aspettarselo. Ma io ero pronto, appunto, e praticamente a tutti ho sempre dato la stessa risposta che vi sintetizzo e come tratti in comune qui di seguito. A tutti ho risposto allo stesso modo (sia a coloro che mi vorrebbero candidato sindaco di Matera, sia a coloro che mi vorrebbero candidato alla Regione Basilicata e sia a coloro che addirittura mi vorrebbero a Roma!). Ritengo giusto fare ulteriore e preventiva chiarezza sulla dimensione politica (visto che le pressioni continuano …..) anche al fine di rendere scorrevoli (e liberi e senza fuori-tema) gli incontri che faremo, specialmente il primo di sabato prossimo:

“Ringrazio per l’attenzione che mostra, mostrate, nei confronti della mia persona anche per la dimensione politica, ma, ora come ora, non posso dirle né si né no. Vedremo. Di sicuro, se le cose mi piaceranno dirò SI, se le cose non mi piaceranno, dirò NO, e magari aspetterò altre e future occasioni. Vedrò. Valuterò. Di sicuro io non mi faccio “influenzare” da nessuno. Di sicuro le dimensioni primarie e permanenti (autonome ed indipendenti) sono quella culturale (specialmente per informare e formare sulla metodologia olistica) e quella tecnica (ideazioni e progettazioni olistiche e specifiche). La dimensione politica, eventualmente, potrebbe aggiungersi e comunque sarebbe non solo secondaria ma sarebbe contingente e temporanea, una parentesi. Io sono un tecnico e un olista e sempre tale resterò. Grazie comunque per le vostre proposte-desiderio, in qualche modo le capisco e le trovo naturali. Nessun problema. Ci aggiorniamo” . – Luca Fortunato 

28/09/ 2023 - Chiudo (in questo blog) con le parole (importanti e utili) di due grandi esponenti del pensiero complesso e olistico (che, magistralmente, sintetizzano l’olismo e il suo metodo, in generale, e corroborano specificatamente - e altrettanto magistralmente - i contenuti del mio libro e dunque la nuova strada che, insieme a tanti, mi accingo a percorrere, rimarcandone le differenze dalle altre):



“L’obiettivo “fame zero” non si raggiunge con la mera produzione del cibo, bensì con una nuova mentalità, un approccio olistico e la progettazione di sistemi alimentari che proteggano la Terra e mantengano, al centro, la dignità della persona umana” - Papa Francesco

Benché io non abbia il dono della fede (non sono credente) rispetto molto la Chiesa e poi in particolare mi ritrovo molto con Papa Francesco. È bello, ad ogni modo, vedere che sia da un punto di vista religioso, sia da un punto di vista laico, l'Olismo c'è! … mi sa che siamo davvero sulla buona strada! – Luca F. 


Nessun commento:

Posta un commento