Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 9 settembre 2023

Colle Timmari: come tutta Matera, ... è bisognoso d’Olismo!

Colle Timmari: come tutta Matera, è bisognoso d’Olismo

Post 446

Mi hanno pure invitato (e ringrazio) alla festa che si terrà domani sul Colle Timmari. Ma per impegni precedentemente presi e oggi confermati non potrò partecipare. Ma avendo un blog, posso in qualche modo “rimediare”, contribuendo almeno con una riflessione. In realtà, mi basterà riproporre qui di seguito, una pagina del mio libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo” (cliccateci su e la riavrete), con l’augurio che si possa superare la “logica” degli eventi, la formazione di gruppi ma non olistici, la creazione di progetti ma non olistici, ecc. ed altresì non si cancellino dalla memoria (magari con facili entusiasmi, appoggi opportunistici, briciole d’accontentamento, ecc. ecc. ) anni ed anni di trascuratezza, indifferenza e marginalizzazione e specialmente in rapporto alle cause. Il Colle Timmari è una delle tante perle preziose che Matera ha, ma occorre anche per esso (e non solo per esso) tutt’altro e contestualizzato in tutt’altro modo:

 


E per tutti sia ad maiora!

Luca Fortunato (Matera)



P.S. ricordo che il 30 settembre ci sarà la prima riunione del gruppo interprofessionale (vedi precedente post 445). Siamo già un bel numero. Ma per chi volesse, fino al 17 settembre è sempre ed ancora possibile iscriversi.    

 

 

Nessun commento:

Posta un commento