Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 29 agosto 2023

Prima Riunione Gruppo Interprofessionale – Libro & Progetto su Matera

Prima Riunione Gruppo Interprofessionale – Libro & Progetto su Matera

Post 445

Carissim@ lettore/lettrice del mio blog,

qui di seguito l’invito spedito oggi (a tanti lettori del mio libro) che – considerata l’importanza della cosa - ritengo debba essere presente anche in questo mio spazio internet in modo tale che chiunque ancora non lo sapesse e/o magari volesse informarsi, partecipare, sostenere, promuovere, ecc. potrà farlo contattandomi direttamente. Grazie per l’attenzione.  

Luca Fortunato

WhatsApp 389.4238195

fortunato.luca73@libero.it

lucaf73x@gmail.com   

 

·         

 

INVITO - Prima Riunione Gruppo Interprofessionale

 


Carissim@,

ti invito alla prima riunione del gruppo interprofessionale di persone che riconoscendosi nei contenuti del mio libro“Matera: una città bisognosa d’Olismo” (nonché nei contenuti dei miei successivi articoli, presenti anche su testate giornalistiche materane) desiderano liberamente impegnarsi - in modo nuovo ed inedito - per il bene di Matera.

La riunione si terrà il giorno sabato 30 settembre 2023, alle ore 16.30, in luogo da definire (e che ti comunicherò successivamente) in funzione dell’effettivo e definitivo numero di partecipanti (ancora in crescita). Pertanto, ti chiedo gentilmente di darmi conferma della tua presenza (per ragioni organizzative, appunto), inviandomi anche “due righe” su come ti piacerebbe che io ti presentassi agli altri. Nel caso non ti fosse possibile partecipare fisicamente in presenza, potresti farlo online: in tal caso, ti chiedo gentilmente di farmelo presente in modo da poterti inviare le credenziali di accesso al webinar (quando sarà stata predisposta la piattaforma).

Ti venissero in mente persone a cui proporre il libro ed estendere l’invito puoi farlo tranquillamente avendo cura, però, di farmi sapere delle nuove consegne del libro e delle nuove presenze in riunione (nonché della tua partecipazione in presenza o online) entro e non oltre domenica 17 settembre.

Lo scopo di questa prima riunione si articola essenzialmente nei seguenti aspetti:

conoscersi e presentarsi tra noi tutti; comprendere le forze attualmente ed effettivamente costitutive del gruppo; mettere a disposizione i propri recapiti e contatti (anche per la creazione di una mailing list e per iniziare ad avere materiale per la creazione del sito web); esprimere ognuno le proprie ed iniziali opinioni, impressioni, idee, ecc. sui contenuti del libro e degli articoli successivi; esprimere ognuno le proprie idee sull’entità collettiva di tipo culturale e di tipo tecnico (ideazione e progettazione) che si va a far nascere; su quali tra gli spunti progettuali presenti nel libro si ritiene che il gruppo di lavoro debba iniziare a concentrarsi e ad impegnarsi.

Poi, man mano continueremo a riunirci, nei prossimi mesi (ottobre – febbraio) entreremo nel merito e nei dettagli dei vari e tanti aspetti da mettere a fuoco e da materializzare (anche sulla base delle iniziali opinioni, impressioni, idee, ecc. di ognuno, appunto), e cioè:

come costituirci (associazione o fondazione o centro studi, ecc.); statuto; regolamento; nome e logo; sede; ruoli all’interno del gruppo; organigramma; comunicazione esterna; linee metodologiche; linee programmatiche; primi lavori di ideazione e di progettazione; linee strategiche; eventi pubblici; soggetti ed entità da coinvolgere per la parte culturale del progetto (le scuole, ad esempio); ecc.

In modo tale da riuscire ad avere - per la prossima primavera - un qualcosa di compiuto. A che andrà avanti con ritmo sostenuto e ben consapevole.      

L’idea generale è comunque quella di riunirci normalmente una volta al mese e preferibilmente sempre di sabato pomeriggio (anche perché, man mano si andrà avanti, di “compiti a casa” ognuno - per le proprie competenze, esperienze, ecc. - ne avrà da svolgere e dunque una frequenza di tipo mensile mi sembra la più giusta).   

Ti ringrazio per la tua attenzione e, sin d’ora, anche per la  testa ed il cuore che sono certo metterai a disposizione del gruppo ma soprattutto per Matera.

Un saluto e a presto.

Matera, 29/08/2023

Luca Fortunato

·         

“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture. Esse trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio. Sono i vasi in cui viene riversata la conoscenza umana” - Rick Yancey

 

Nessun commento:

Posta un commento