Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 25 agosto 2023

L'Olismo (anche) di Ludovico Quaroni

Post 444

L'Olismo (anche) di Ludovico Quaroni

Più studi, più approfondisci, più hai conferme. Più ti rendi conto che è tutta una questione di paradigmi e di metodi cioè di Riduzionismo o di Olismo (che si tratti di salute vegetale o di salute territoriale o di salute dell'economia o di salute delle istituzioni o di salute  ambientale, ecc.). Ebbene, per la città di Matera e per i materani la questione paradigmatica e metodologica (Riduzionismo/Olismo) è vera (ed urgente) più che mai. E dopo aver ricordato l'Olismo del grande Piccinato (grazie anche alla stampa materana che mi ha recensito il mio libro su Matera collegandolo anche ai successivi sviluppi e post di approfondimento, come questo ad esempio) riporto qui di seguito (ma non avevo proprio dubbi) l'Olismo di un altro grande urbanista legato significativamente anche a Matera (specialmente al borgo La Martella): Ludovico Quaroni (alla voce "urbanistica" su Treccani). Conoscevo a grandi linee il pensiero olistico anche di Quaroni, ma nella giornata di ieri ho avuto modo di imbattermi in una sua specificità, una vera e propria perla olistica e non potevo non condividerla. Prima di lasciarvi al testo di Quaroni, vi dico: ... meglio di così ! E dunque a presto, per la riunione del costituendo gruppo di lavoro interprofessionale - arrivato a 20 adesioni - (stabiliti giorno, ora, luogo, ecc. comunicherò il tutto a chi ha già aderito, a chi magari lo farà, ecc.). Ora ci siamo. Ora i tempi sono davvero maturi.

      Un salutissimo, Luca Fortunato

P.S. spero siano in tanti a rendersi conto (a Matera) di quanto Piccinato, Quaroni, ecc. siano stati -  e siano ancora oggi -  "traditi" (a Matera) in un mare di Riduzionismo e/o di pseudo-olismo (ad "opera" di tanti politici, amministratori, tecnici, imprenditori, ecc. che non meritano più fiducia, giusto per usare un eufemismo .... O no? E non c'entrano nulla la normativa, la burocrazia, le varie contingenze, ecc.: si tratta di principi e modelli generali - ma giusti - che possono ed anzi devono abbinarsi a qualsiasi normativa, burocrazia, contingenza, ecc. E’ ben diverso).


N.B. il lettore solo odierno legga tutti i post precedenti (da maggio ad oggi) per una conoscenza del tema (generale e specifico) davvero utile e proficua. 

Nessun commento:

Posta un commento