Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 16 settembre 2023

L'Olismo nella penna del politico

Post 449

L'Olismo nella penna del politico 

Un politico ha colto molto bene gli aspetti del mio libro "Matera: una città bisognosa d'Olismo", almeno quegli aspetti che riporta in un suo articolo (sebbene non citi il mio nome ... e il nome del mio libro .... Scelta stilistica?). Tuttavia, il politico ha "ridotto" un po' i contenuti del mio libro che sono un po' più articolati e hanno più pesi e più significati (ma sicuramente si sarà trattato di limiti di spazio giornalistico concessogli). Ma il politico, in definitiva, ha comunque investito un po' del suo tempo per leggere il mio libro e per scriverne anche di esso (e la sua penna - o tastiera - è di altissima qualità, non c'è che dire). Non posso, dunque, che essere grato (ipotizzando che abbia voluto fare una buona azione nei confronti del sottoscritto ... Ma, in fondo, perché dubitarne?). Dunque, amici, non è che non sapessi dell'articolo del politico o sia stato colpito da ingrata indifferenza: non ne ho scritto prima -  e non l'avrei fatto ora se non sollecitato da ben 7 telefonate ....- solo perché sulla mia nuova strada (tecnica e culturale. Certamente. Con altre e secondarie dimensioni? Chissà, valuterò, si vedrà, ...), ci sono stati tanti di quegli impegni e incontri che potete immaginare.  No? E allora un caro saluto a tutti (anche al politico si intende. E con vera gratitudine, ve lo assicuro). Ma ora ci si vedrà nel reale, i tempi sono arrivati e sono più che maturi (gruppo interprofessionale originario di base arrivato oggi a 24. E cittadini che hanno espresso giudizi positivi sul mio libro: 571). E ci si vedrà magari davanti ad un buon caffè o camomilla (dipende dai soggetti …. E comunque, invito "erga omnes").

Luca Fortunato (Matera)

WhatsApp 389.4238195

Nessun commento:

Posta un commento