Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 6 ottobre 2023

Sintesi prima riunione e programma della seconda del collettivo “Matera Olistica”

 Post 451

Sintesi prima riunione e programma della seconda del collettivo “Matera Olistica” che fa riferimento al mio libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”

N.B. Link al Video su YouTube - Prima riunione - 30 settembre 2023 - mia relazione: 

https://youtu.be/E8S_ho-taok?si=VE36fHILpocN5ljy

Ringrazio (di testa e di cuore): Domenico Petronella (per la registrazione, per la realizzazione del video, per la creazione dell'Intro, per i bellissimi colori dell'iride aggiunti al mio logo); Giuseppe S. Di Lecce (per la produzione delle bellissime foto e per la cortese disponibilità per la loro utilizzazione). 

N.B. al lettore solo odierno consiglio comunque la lettura dei precedenti post (da maggio ad oggi)


Articolo presente anche sulla testata giornalistica SASSILIVE, link:

https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/collettivo-matera-olistica-report-prima-riunione-e-programma-secondo-incontro-a-matera/ 

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 30 settembre, a Matera, nella zona Paip 1, in via Giardinelle, presso l’associazione ZFM - Zona Franca Matera (che gentilmente ha messo a disposizione la propria sede) la prima riunione del gruppo interprofessionale che fa riferimento al mio libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”.

La riunione del gruppo di base tecnico-culturale si è svolta in modalità ibrida: 14 partecipanti in presenza e 4 online (collegati anche da Torino e da Forlì: materani che vivono lontano da Matera ma che le sono più che mai vicini, sia con la testa che con il cuore). Ho aperto e moderato la riunione (in quanto autore del libro, promotore del gruppo e attuale referente) presentando anche un mio piccolo ma significativo sondaggio:

su un campione di 574 cittadini lettori del mio libro che lo hanno particolarmente apprezzato (di cui 536 sostenitori, esterni rispetto al gruppo interno tecnico-culturale): il 55% ha una età tra i 20 e i 50 anni; il 22% meno di 20 anni, il 22% più di 50 anni. Titolo di studio: il 52% ha una laurea, il 48% il diploma. Lavoro: il 60% è lavoratore autonomo, il 40% è dipendente. Situazione Matera: il 53% è insoddisfatto di Matera e vede nei contenuti del libro la "terapia"; il 47% è soddisfatto di Matera ma vede nel libro una "garanzia".

L’attuale interprofessionalità del gruppo (che in realtà è costituito da oltre 30 persone, molte delle quali - per diversi e validi motivi - sono state assenti al primo appuntamento ma sono state ugualmente presentate dal moderatore e sotto loro espressa richiesta e volontà) si snoda su 12 aree della conoscenza e della tecnica: Economia, Informatica, Editoria, Diritto, Ingegneria, Architettura, Agraria, Scuola, Commercio, Energia, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione.

Nel corso della riunione, sono stati individuati 3 iniziali progetti su cui il gruppo inizierà a concentrarsi e a lavorare già dalla fine di questo mese di ottobre:

a) formazione olistica tecnico-specialistica;

b) riforma olistica del verde urbano, pubblico e privato;

c) rapporto olistico Matera/ZES Sud.

Inoltre, il gruppo farà quantomeno una riflessione critica sulla questione e situazione di Piazza della Visitazione e al di là della temporanea cantierizzazione.

Ho sottolineato (riflessione condivisa all’unanimità) come i giudizi (positivi o negativi; da esterni o da interni al gruppo) su questa strada collettiva appena intrapresa debbano essere e dovranno continuare ad essere necessariamente inquadrati in un’ottica sperimentale viste le sue particolarità e peculiarità (di contenuto e di metodo ricompresi nel paradigma dell’Olismo).

Nel corso della riunione ho, altresì, nominato vice-referente il materano Domenico Petronella (tecnico informatico).

Insomma, potrei dire con una metafora che è stato piantato un albero. E appartiene a una specie (quella “olistica”) davvero nuova (sebbene non “aliena”) per Matera. Certo, dovrà ricevere le dovute cure, attenzioni e “difese” (esterne ed interne), per crescere e svilupparsi, per restare in salute e dare i suoi frutti. Ma è stato piantato, e questo è un fatto importantissimo.

Il collettivo “Matera Olistica”, dunque, procederà  con ottimismo ma al tempo stesso con i piedi ben piantati per terra, con entusiasmo ma anche con senso di responsabilità. Per contribuire al Bene e al Futuro di una città (e della sua comunità) che nella sua interezza merita molto di più, specialmente in rapporto alla globalità delle sue potenzialità e delle sue risorse.

La seconda riunione si terrà sabato 21 ottobre con il seguente ordine del giorno: 

1.come costituirsi (associazione o centro studi, ecc.);

2. completamento del logo (a votazione dei presenti);

3.un primo organigramma (autocandidature);

4.una prima ripartizione e schema dei ruoli professionali.

5.linee metodologiche olistiche generali di tipo tecnico-progettuale, a cura di Luca Fortunato.

Il termine per iscriversi (precisando se si parteciperà in presenza fisica o online) è entro venerdì 13 ottobre scrivendo su WhatsApp a uno dei seguenti contatti: sul quello del sottoscritto 389.4238195 oppure su quello di Domenico Petronella 328.8356559 (vice-referente).

Prossimamente, verrà creato e lanciato un sito/blog specifico del collettivo per seguirne le attività.

E come sempre, ad maiora! amici, ad maiora! -Luca Fortunato (Matera) 


                                

 

Nessun commento:

Posta un commento