Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 12 giugno 2023

Sviluppi progettuali del mio nuovo libro su MATERA

Post 433

Sviluppi progettuali del mio nuovo libro su MATERA

·         

Articolo pubblicato sulla testata giornalistica SASSILIVE (che si ringrazia). Link:

https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/libri/sviluppi-progettuali-del-libro-matera-una-citta-bisognosa-dolismo-dellagronomo-materano-luca-fortunato/

·         

Sviluppi progettuali del libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo” dell’agronomo materano Luca Fortunato

Alla pubblicazione e diffusione del libro in versione elettronica (PDF) avvenuta dallo scorso 20 maggio, c’è stata una risposta corale, positiva e generale (ai contenuti del libro stesso) da parte di tanti singoli materani (che si ringrazia di testa e di cuore), risposta che ha incoraggiato la pubblicazione della versione cartacea (in A5) – richiestissima - e disponibile print on demand dal 15 giugno. Uno scenario per certi versi inaspettato ma che, ad ogni modo, entusiasma e responsabilizza allo stesso tempo. Evidentemente, le idee espresse (scritte di getto, per pura intuizione, in una ventina di pagine anche molto “artigianali” come auto-produzione, spontaneamente, ecc.) hanno colto nel segno. Non è possibile, dunque, non onorare, non valorizzare, non sviluppare tutto ciò. E, infatti, nei prossimi mesi autunno-invernali di questo 2023 - primi mesi del 2024, nascerà un progetto ampio e condiviso per il bene e per il futuro di Matera. Che verrà appositamente divulgato, a tempo debito. Si tratterà di dar vita ad una “entità” (associazione o movimento o fondazione o centro studi, ecc., questo si vedrà) di tipo collettivo, pluralistico e interprofessionale, aperta a tutti i cittadini che avranno voglia di impegnarsi, partecipare, collaborare. Sarà una “entità” innanzitutto di tipo culturale e di tipo tecnico. Culturale per divulgare e informare sull’olismo, sulla necessità di adottarlo al posto del riduzionismo, ecc.; Tecnico per ideare e progettare soluzioni olistiche specifiche, puntuali, mirate, ecc. Inoltre, essa sarà una “entità” di tipo permanente, al di là delle contingenze e delle occasioni di finanziamento, di appuntamento politico-elettorale, ecc. ma aperta a cogliere occasioni di finanziamento, di appuntamento politico-elettorale, ecc. E’ ben diverso. Insomma, c’è tanto da definire e da mettere “in cantiere”, ma la premessa (inedita e ben diversa da logiche e prassi del passato e del presente) c’è tutta, ed è secondo una visione di medio-lungo periodo ma che avrà ritmo sostenuto sin dall’inizio. Contatti e riferimenti per l’acquisto del libro così come per info e/o adesioni al nascente progetto per Matera:

Mail: lucaf73x@gmail.com

Blog: https://lucafortunato.blogspot.com/

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento