Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 25 giugno 2026

Una serata perfetta

Post 851

Una serata perfetta 

(ieri, 24 giugno, ore 23:00)

Siamo appena rientrati a casa. Io, mia moglie e nostra figlia, siamo stati a cena fuori. 

È stata una improvvisata, ho visto il meteo più fresco e gradevole da starci fuori, e mi è venuta l'idea. Abbiamo telefonato all'ultimo momento per sapere se era disponibile un tavolo. 

È andato tutto liscio. E una sensazione olistica di positiva interezza ci ha accompagnato per l'intera serata (bella accoglienza, location perfetta, cibo ottimo, servizio professionale ed empatico, ritmi giusti, prezzi normali, persone agli altri tavoli educate e varie: bambini, ragazzini, giovani, adulti, ecc; tranquillità dopo aver terminato il pasto senza che nessuno ti "inviti" a liberare il tavolo; ecc.). Insomma, da non crederci. Erano anni che non mi capitava e non ci capitava una serata così. Senza nulla togliere alle altre serate in altri locali che abbiamo vissuto.

Entrati in macchina, lungo la strada del ritorno, con palpebra calante della bambina, io e mia moglie ci siamo messi a chiacchierare per cercare di capire il perché, il motivo, la causa, di un locale così perfetto! Una volta tanto! Si il cibo, si la location, si il personale, ...si tutto, ci stava tutto. Anche il mix del tutto. Certamente. Ma non bastava a spiegare. 

Ad un certo punto, abbiamo trovato: lì vi era dignità. Dignità personale (del proprietario, di chi sta in cucina, di chi sta in sala, ecc.). Dignità. 

Sono eccezioni oggi. E non solo quando si tratta di ristoranti, trattorie, pub, bar, ecc. Sono eccezioni in Società.

Ma ti fanno capire che il Mondo ha speranza. 

Sembrano piccole cose ma non lo sono. O forse saranno anche piccole cose ma sono delle leve (si vede che tra la Matematica di mia moglie e le mie Scienze Agrarie il punto di incontro è la Fisica! E naturalmente la nostra bambina: a proposito, tra le varie cose, in altro locale, qualche tempo fa, ci guardarono come dei marziani quando osammo chiedere una cosa assolutamente ordinaria ma che incontra particolarmente il gusto di nostra figlia. Stasera invece non solo la pietanza era in menù ma era assolutamente squisita! Miriam ha finito il piatto! Ci ritorneremo! Eh....).

Insomma, ci tenevo a raccontarvela (il locale? Non lo dico apposta - pubblicamente intendo - non ci metto nemmeno le foto, sono tempi in cui molta, troppa gente vuole rimanere "addormentata" nelle sue narrazioni scambiandole per la verità anche quando la verità è palesemente un'altra. Peggio per loro, tanto prima o poi arriveranno i giorni della "sveglia". Ma almeno su queste cose più quotidiane e conviviali, restiamo leggeri. L'importante, del resto e come sempre, è il senso della storia. E l'ho reso. Bene così).

Buona notte olistica 🌜

E alle prossime 🤗

Pubblicato anche sul profilo Facebook Luca Fortunato 

martedì 23 giugno 2026

Gli alberi nelle città: piantiamone tanti ma con criterio

Post 850

Gli alberi nelle città: piantiamone tanti ma con criterio. 

Articolo pubblicato anche sul mio profilo Facebook 

Mi scrive la studentessa Giulia (maturanda, dalla provincia di Ravenna, prossima alla scelta universitaria) in quanto interessata al tema degli alberi in città, avendo trovato che la figura professionale di riferimento è quella dell'Agronomo e avendo trovato altresì nel decreto CAM sul verde pubblico (del 10 marzo 2020 - Ministero Ambiente) l'aggettivo "olistico". 

Mi fa molto piacere che la sintesi ....abbia portato a me😁! 

Le ho girato i miei attuali libri per approfondire il tutto, l'ho invitata a iscriversi ai corsi (saranno anche e soprattutto online) che terrò da gennaio (come sapete, nella mia nuova veste professionale) e ne approfitto per salutare tutti voi ricordando dei punti essenziali sull'argomento.

E come sempre, ad maiora!

Le temperature di questi giorni "riaccendono" il tema sugli alberi in città.

Occorre piantare tanti alberi nelle città. 

Per mitigare gli effetti dell'isola di calore urbana, gli alberi sono i nostri più preziosi alleati. Con benefici diretti sulla qualità della nostra vita e sulla nostra salute ma con vantaggi anche sui consumi energetici e altri numerosi aspetti (suolo, acqua, ecc.).

Il punto è che piantare e gestire gli alberi, specialmente in contesto urbano, è una vera e propria Scienza complessa. Non si può improvvisare con gli alberi. Occorrono criteri, scelte, progettazioni, programmazioni, pianificazioni, gestioni, attenzioni, controlli, continuità, sistematicità, ecc. di un certo tipo (e sia a livello scientifico, tecnico, economico ed istituzionale e sociale. Sia su ogni scala temporale: breve termine, medio termine, lungo termine). 

Al di fuori dell'Olismo, poi, sarebbe, ed è, semplicemente demagogia, vetrina, speculazione, e chi più ne ha più ne metta (confermo a Giulia: anche su questo punto mi trova perfettamente d'accordo). 

Molti alberi nelle città sono stati piantati e gestiti, e vengono piantati e gestiti, o non professionalmente o anche professionalmente ma nel Paradigma del Riduzionismo. E i risultati sono scarsi, poco incisivi, discontinui, non significativi. Si salvano rare eccezioni olistiche (consapevoli o inconsapevoli, ma olistiche lo sono). Il problema è avere una regola virtuosa e non eccezioni virtuose. Del resto, gli alberi in città (e ci si augura sempre più numerosi contro anche gli abbattimenti facili, sempre idonei contro anche le sostituzioni o compensazioni alla buona, sempre più rispettati contro anche le potature severe e  drastiche fino ad arrivare alle estreme "capitozzature") vanno visti in combinazione e sinergia con i tetti verdi, le pareti verdi, ecc.  

Insomma, il discorso non cambia anche su un tema del genere: occorre fare ma fare nel Paradigma giusto. E al netto di tutta la buona e avanzata Tecnologia (il punto è cosa inserisci nella Tecnologia, come interpreti cosa la Tecnologia ti restituisce, come inserisci la Tecnologia all'interno del ventaglio di strumenti, mezzi, ecc. E qui la differenza tra Olismo e Riduzionismo è abissale).

W gli alberi e W l'Olismo!

🌳🌲🌳🌲Sempre. 

Ed inscindibili 🤝,  sempre. 😉


domenica 21 giugno 2026

Aridaje! Il bullismo di Trump e il Mondo da rivedere

Post 849

Aridaje! Il bullismo di Trump e il Mondo da rivedere.

Ieri ero al mare ⛱️ con la famiglia, ho seguito ugualmente le notizie ma il tempo per scrivere qualcosina l'ho trovato solo stamattina. Valga come angolo della saggezza olistica domenicale. 🤗 

Buona lettura.

È nella natura del Presidente americano (ricordate? Proprio qualche giorno fa, parlavo anche di categorie pre-politiche .... In tal caso la natura di Trump lo rende particolarmente incline e idoneo alla tecnica del "dissing" che viene usata consapevolmente anche se poi essa risulta assolutamente irricevibile e imperdonabile in quanto Trump lo fa come Presidente degli U.S.A. e minare equilibri internazionali in un Tempo come quello che viviamo non è proprio indice di possesso di quelle qualità richieste per guidare popoli ....).

Insomma, che Trump fosse un bullo (ed anche più pericoloso di quanto potesse sembrare), era cosa che, da tempo, avevo trattato anche insieme ai soci e ai simpatizzanti di Forze al Centro. 

Piena solidarietà alla Presidente Meloni (a prescindere dalle mie idee politiche che sono molto diverse dalle sue, è comunque la Presidente del Consiglio dei Ministri di Italia, e merita rispetto, sempre e in ogni caso, nella lotta politica così come in ogni occasione). Da cittadino italiano, con le mie idee di Sinistra ma tifoso solo della Democrazia, ho molto apprezzato la pronta solidarietà alla Premier espressa dal Capo dello Stato il Presidente Mattarella. E piena solidarietà' anche a tutti Noi, popolo italiano, perché offendendo Meloni, Trump ha offeso l'Italia intera. Del resto, il bullo americano non è nuovo a ciò, non ha risparmiato gli altri leader europei (Macron, Starmer, Sanchez, ed io che sono scettico nei loro confronti ne compresi ugualmente la gravità dei gesti dell'americano) ed ha attaccato perfino il Papa (ed anche io che non sono credente compresi, anche in tale occasione, la gravità del gesto).

Però ora il problema (già e appunto esistente e di natura più generale) emerge con tutta la sua forza e gravità: 

che fare? Rivedere le alleanze? I rapporti? Al di là dell'episodio (grave) e in modo più strutturale?

Certamente.

L'intero ed unito Parlamento italiano, dunque, si mettesse a lavorare olisticamente per trovare una soluzione (certo che se la Destra negherà le sue parziali responsabilità che hanno comunque contributo al fattaccio pur rimanendo esso grave e irricevibile e se la Sinistra è quella del cosiddetto "campo largo", stiamo davvero messi bene! Mamm' d' 'o Carmn'....). 

Con Trump in particolare e con gli U.S.A. più in generale (vi ricordate la significativa canzone del grande Giorgio Gaber?) non è più possibile continuare sulla consueta strada.

Anche quando "tornerà la pace" tra Trump e Meloni, presto o tardi la crisi diplomatica si ricomporrà come già si va notando in queste ultime ore (cosa scontata, del resto), non si dimentichi e non si sottovaluti l'accaduto. I rapporti andranno per sempre rivisti e riscritti. Penso non solo all'alleanza in senso militare e geopolitico ma anche e soprattutto all'Economia, all'import/export, all'Energia, ecc. Possiamo permetterci ancora il bullo americano? E più in generale disequilibri del genere?

In bocca al lupo, Mondo Nuovo (ne hai davvero bisogno).

Articolo pubblicato anche sul profilo Facebook "Luca Fortunato" 

venerdì 19 giugno 2026

Video 19 giugno - Aggiornamento virtuoso - tra Tecnica & Politica

Post 848

Video 19 giugno - Aggiornamento virtuoso - tra Tecnica & Politica 

proseguendo dal post precedente - vedasi

Pubblicato anche sul mio profilo Facebook

 




Il Popolo olistico - aggiornamento del 19 giugno

Post 847

Il Popolo olistico - aggiornamento del 19 giugno

Pubblicato anche sul profilo Facebook "Luca Fortunato"

Carissimi Tutti (soci, futuri soci, simpatizzanti), 

come da sempre preannunciato ed in programma, da ottobre avremo nuovi direttivi delle 2 associazioni olistiche che proseguiranno il percorso nel segno della coerenza e della continuità. Negli scorsi giorni abbiamo avuto modo di anticipare virtuosamente i nostri incontri direttivi e già ora siamo in grado di aggiornarvi sul Futuro. 

Tutte le nostre progettualità olistiche oltre ad essere risultate valide per contenuti significativi e spesso inediti, hanno trovato riscontro nella realtà, i fatti ci hanno dato ragione e le nostre previsioni tutte azzeccate (manco avessimo avuto una sfera di cristallo!). E dunque e a maggior ragione si continuerà con quanto è già in essere. In particolare: 

- 1. Associazione politico-culturale Forze al Centro 🇮🇹:

1.a - redazione del libro "Il Caso Matera - dal notaio di Bennardi a tutta l'Amministrazione Nicoletti" (che verrà pubblicato in occasione delle prossime elezioni comunali, quando esse saranno);

1.b - progetto "Per Luca Fortunato candidato Sindaco di Matera": nel caso dovessero maturare certe e determinate condizioni  in occasione delle prossime urne elettorali (quando esse saranno: 2027, ....2030, per noi è relativo, ma non lo è per la città) accetteremo la sfida. Intanto si ringraziano già gli oltre 4.000 cittadini materani (.... ultimamente, sono aumentati!) che vorrebbero un tale scenario (e per noi - cittadini liberi, spontanei e senza padroni - è già un enorme risultato ...e già in un certo senso ci basta). I sostenitori cresceranno? Si struttureranno? Matera vorrà cambiare davvero? Ed "altri aspetti" particolari e per noi irrinunciabili, li vedremo?  

1.c - temi politici più generali e su cui i riscontri sono davvero tanti: dalla Basilicata (con tutto quanto è emerso dal nostro Focus olistico Basilicata che costituisce già una visione ed un programma, volendo) all'Italia tutta, dall'Europa agli scenari geopolitici (con il nostro Realismo olistico per la Pace), ecc. continueremo a dire la nostra olistica, visto che molto viene apprezzata. 

2. Associazione tecnica Matera Olistica 🌈: aggiorneremo e rilanceremo le progettualità già in essere: dal Verde urbano pubblico e privato alla Zes Unica, dalle Energie rinnovabili realmente sostenibili a One Health, dalla Permacultura al Tavolo permanente sul Turismo, ecc. Sempre avanti, sempre meglio!

Il Popolo olistico (Forze al Centro & Matera Olistica) vi dà dunque appuntamento in autunno. 

Buona estate olistica, amici! 

🤗🌈🇮🇹⛱️🌊🍹⛰️🌲⛺☀️

Per ogni informazione, esigenza, appuntamento, "emergenza" ecc. contattateci (soci e non) sulla nostra Mail: popolo.olistico@gmail.com

P.S. seguirà (tra oggi e domani) un video di Luca Fortunato di aggiornamento su altri aspetti ... abbastanza correlati 😉📽️