Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 8 maggio 2019

Xylella: archiviata l'inchiesta ma la storia continua ....


Post 296 

Xylella: archiviata l’inchiesta ma la storia continua …..

(aggiornamenti e integrazioni in rosso)

Vista l’importanza della notizia, in via del tutto eccezionale pubblico un secondo post in questo mese di Maggio. Il blog riprenderà a Giugno con cadenza mensile. Ciao a Tutti. E come sempre, ad maiora! Luca Fortunato (Matera) WhatsApp 389.4238195  
   
L’inchiesta giudiziaria della Procura di Lecce è stata archiviata. Ma un secondo filone di indagine passa alla Procura di Bari. Inoltre, dalle pagine degli inquirenti (come da diverse e autorevoli fonti giornalistiche on-line, in queste ore) emerge, tra i tanti altri aspetti, quanto segue (in corsivo): 

-la prima datazione degli essiccamenti degli alberi d’olivo nel Salento, con informazione agli organi preposti (studio/ricerca e consorzio agrario), risale agli anni 2004-2006 

(dunque il fenomeno è lì … da ben 13-15 anni! E quindi … altro che epidemia! altro che velocità di espansione! Altro che emergenza! ecc. ecc. ecc.) 
 
-ancora oggi non vi è chiarezza scientifica né sulla piena conoscenza del fenomeno naturale né sulle cause e, tanto meno, sui rimedi  

(dunque: altro che la certezza riduzionistica secondo cui il batterio, trasportato dalla sputacchina, causa il disseccamento degli ulivi! Si apra dunque alla vera Ricerca - quella olistica - e alle sperimentazioni delle sue teorie come la teoria del sottoscritto)

-preponderanza dell’interesse economico – ovvero la prospettiva di ottenere finanziamenti a beneficio esclusivo dell’Università di Bari – rispetto alla finalità della ricerca scientifica”. Questo “secondo fine” – scrivono gli inquirenti – ha “chiaramente condizionato l’approccio degli indagati alla questione sin dalle primissime battute, e ciò anche a discapito della trasparenza della ricerca scientifica”.

(dunque: quando si dice l’Establishment! Guardiamo, però, a quella parte di esso che è un po’ più “illuminata”….. esiste, per fortuna) 

Insomma, l’inchiesta giudiziaria è stata archiviata ma la storia continua ……… (deve continuare ….) (… e meno male!). 

P.S. l'ulivo di Monopoli (BA) non verrà più eradicato: non è risultato infetto dal batterio Xylella fastidiosa (test negativo). 




Nessun commento:

Posta un commento