Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

domenica 27 maggio 2018

Prima dell'Olismo (per l'Olismo)



Post 237 

Prima dell’Olismo (per l'Olismo)

L’uomo è condannato ad essere libero: condannato perché non si è creato da se stesso, e pur tuttavia libero, perché, una volta gettato nel mondo, è responsabile di tutto ciò che fa. J. – P. Sartre

Ogni volta che rileggo o ricordo questa frase di J. – P. Sartre, tutto ha una risposta, tutto ha un perché, tutto ha un come. Tanto il bene quanto il male presenti nella Società (ad ogni livello, nelle piccole e nelle grandi cose, nelle piccole e grandi dinamiche) si spiegano. Ognuno è libero di trovare una filosofia che inquadri i fatti quotidiani (grandi e piccoli). Ma non si può non farlo. Non si può vivere senza teoria. Anche per confrontarla con le altre filosofie-teorie e magari cambiarla pure. Ma non si può vivere senza teoria-filosofia. Molti, troppi, Oggi, nel Nostro Tempo, vivono di istinti, di pulsioni, di pancia oppure vivono seguendo in modo acritico convenzionalismi, conformismi e standard oppure ancora (la peggior cosa di tutte) si lanciano come kamikaze in rivoluzioni (perché non avendo una vera base teorico-filosofica – qualunque essa sia – sono come paracadutisti senza paracadute). Da sempre, la mia filosofia di base è l’esistenzialismo ateo di J. – P. Sartre. Che poi si integri e si sposi perfettamente con il Marxismo, con L’Olismo ecc. è altra cosa. Importante, ma è altra cosa. Ringrazio la mia testa per ospitare una filosofia. Ho tanti difetti, pochi pregi. Ma certamente tra quei pochi pregi c’è che non sono né una persona “al naturale” (istinti, pulsioni, pancia ecc.), né una persona “algoritmica” (convenzionalismi, conformismi, standard ecc.) né una persona stupida (paracadutista senza paracadute). Ringrazio la mia vita per seguire una filosofia. Questa riflessione è nata ieri sera quando ho notato che tre persone, ognuna impantanata in un grosso guaio, mi hanno chiesto sostanzialmente la stessa cosa. In momenti ovviamente diversi, nell’arco degli ultimi mesi, mi hanno chiesto di saperne di più sull’Olismo e sul mio Olismo casomai potessero aiutarli a tirarsi fuori dai guai. Questa la sintesi accomunante dei loro discorsi. 3 persone diverse (una persona al naturale, una persona algoritmica, una persona kamikaze) tutte accomunante dall’assenza (nella loro testa e nella loro vita) di una (vera) filosofia. Ho risposto che non potevo aiutarli. Perché l’Olismo non è del prosciutto da comprare per farcire un panino. Oppure, non è un computer per navigare in internet. Oppure, non è un cacciavite per girare viti. Mi avessero chiesto di aiutarli a vedere e a conoscere la realtà in un modo diverso per poi dedurre modi diversi di vita e di lavoro e di soluzione dei problemi, li avrei aiutati. Come ho sempre aiutato chi mi ha chiesto cose sensate, come aiuterò ancora ed eventualmente in futuro chi mi chiederà cose sensate. La libertà è una condanna oggettiva ed inevitabile, come dice giustamente Sartre. Proprio per questo va saputa vivere. Per farne il nostro paradiso in Terra, e non il nostro inferno in Terra. L’Olismo, importantissimo, viene, può venire, dopo. Prima, devono esserci intelligenza e coraggio: l’intelligenza sia per capire che i successi (teorici e pratici) del Riduzionismo sono solo apparenti sia per distinguere forme di pseudo-olismo (Riduzionismo allargato, Riduzionismo multidisciplinare, Riduzionismo interdisciplinare, Riduzionismo approfondito, Riduzionismo dettagliato, Riduzionismo tecnologico ecc.); ed il coraggio sia per lasciare e superare il Riduzionismo sia per smascherare lo pseudo-olismo. Balzando nel vero Olismo. Certamente, anch’esso non privo di difetti e limiti. Ma, altrettanto certamente, migliore, molto migliore, del Riduzionismo. Quanto allo pseudo-olismo, esso essendo un imbroglio va trattato come tutti gli imbrogli. Un caro saluto a tutti. E come sempre, ad maiora! Luca Fortunato (Matera)  

P.S. inizia finalmente il caldo. Ed ho tutta l’intenzione di godermelo! Anche perché diversi fatti (vicini e lontani) e loro sviluppi mi hanno dato ragione, mi danno ragione. Sono condannato ad aver ragione? Forse, il che non è un male, sia chiaro, anzi … Ma ho deciso di cambiare modo di vivere questo tipo di successo. E siccome prevedo diverse richieste d’Olismo last minute e ad immediato “uso e consumo”, richieste che non possono essere soddisfatte (per oggettività del Paradigma), ci sentiamo a novembre con l’ultimo post di questo blog per l’Anteprima del terzo e conclusivo libro del mio progetto editoriale “Esempi d’Olismo”. Chi ha avuto tempo, l’ha sprecato. Chi volesse dell’Olismo per il futuro (oltre i miei blog e i miei libri e le mie attività), mi scrivesse su WhatsApp (389.4238195) per delle lezioni private (frontali o in PDF) d’Olismo generale per un periodo di durata di almeno 12 mesi (vista l’entità del Paradigma) a cui far seguire delle lezioni (frontali o in PDF) di Olismo tematico e specifico di durata a seconda degli argomenti da trattare e che viste le mie competenze ed esperienze dovranno ricadere o nell’ambito delle Scienze Agrarie o nell’ambito della pittura astratta o nell’ambito della musica blues. Ciao ciao (… la libertà …. oggettività della condizione umana … fonte di enorme responsabilità … ma quanto è  meravigliosa la libertà!).   

Nessun commento:

Posta un commento