Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 2 agosto 2025

Cittadino olistico: aggiornamenti su Energia nucleare.

 Post 636 

Cittadino olistico: aggiornamenti su Energia nucleare.

 


- Ass. tecnica Matera Olistica,

- Ass. politica Forze al Centro,

- Progetto editoriale indipendente Applicare l'Olismo

Ricordiamo volentieri (su positiva sollecitazione di cittadini, soci, ecc.) la nostra posizione sul nucleare (più volte pubblicata) e che innanzitutto contempla la fonte energetica nucleare all'interno di un mix olistico di fonti energetiche rinnovabili -  eolico, fotovoltaico, agrivoltaico, ecc. - e secondo modalità realmente sostenibili (ricordiamo altresi' che l'anno scorso abbiamo protocollato via PEC  - come Collettivo Matera Olistica - un Manifesto interprofessionale di proposta presso Ministero Ambiente, Regione Basilicata, Comune Matera).

 

A. Nucleare a fissione:

NO alla seconda e alla terza generazione.

NI alla quarta generazione: aprire a valutazione, ricerca, sperimentazione.

Problema scorie: valutare in funzione anche e soprattutto del contesto dei siti (non solo in funzione delle caratteristiche dei siti).

 

B. Nucleare a fusione:

SI (avanti tutta con ricerca, tecnologia, ecc.)

 

Questa è una sintesi, significativa ma schematica. Di certo, sotto il profilo tecnico siamo per un approccio razionale e scientifico di serena e prudente apertura valutativa sulla quarta generazione (tecnologia molto diversa dalle precedenti); sotto il profilo politico, siamo per il massimo coinvolgimento democratico (le maggioranze politiche insieme alle minoranze politiche e ai cittadini) evitando fughe in avanti.

In autunno, faremo incontri di approfondimento (anche in funzione degli ultimi sviluppi governativi, regionali, ecc.).

Comunicheremo pubblicamente sul blog Cittadino olistico i dettagli (giorni, orari, ecc.) e relativi report. 

Partecipate.

Luca Fortunato

WhatsApp 389.4238195

Matera, 2 agosto 2025

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento