Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

domenica 21 maggio 2023

Libro su Matera – Grazie a Tutti (di testa e di cuore)

Post 428

Libro su Matera – Grazie a Tutti (di testa e di cuore)

(proseguendo dal precedente post 427, vedi)

Ieri, solo ieri, è uscito il mio nuovo libro sulla mia amata Città, Matera (Titolo: “Matera: una città bisognosa d’Olismo” - Sottotitolo: “Idee e proposte olistiche (di tipo metodologico, tecnico, economico e culturale) - Pagine 28 - Formato PDF - Self-publishing - 20 maggio 2023 – per info sull’acquisto: lucaf73x@gmail.com o WhatsApp: 3894238195).

Eppure, già si sono materializzati, consensi, riscontri, complimenti, vicinanze, vendite, inviti, ecc. Chi l’avrebbe mai detto. È evidente come io abbia toccato (in senso positivo e costruttivo, ovviamente) certe corde, certi punti, certe esigenze. Per giunta, con un libro auto-prodotto (“artigianale”, molto “artigianale”, con pure i “capricci” di malfunzionamento del correttore automatico dell’ortografia! A cui si è cercato di rimediare il più possibile …); con un libro auto-pubblicato (in nome della libertà, della indipendenza, dell’autonomia), ecc. Ma che, evidentemente, offre contenuti, sostanza, idee, visioni e metodologia giudicati inediti e importanti. Mi fa piacere, molto piacere. E non nascondo anche una certa emozione. Garantisco, dunque, impegno per Matera. Va bene. Ringrazio tutti coloro che in queste ore hanno appoggiato ed apprezzato il mio nuovo libro, il mio nuovo lavoro. Nato per la mia nota ma pura passione per la scrittura, l’ideazione, i paradigmi di conoscenza e di metodo (Riduzionismo/Olismo), la scienza, l’arte, la natura, ecc., evidentemente è più importante di quel che io stesso avrei mai potuto immaginare. Bene così. Andiamo avanti. Per chi già c’è e per tutti coloro che vorranno esserci. W l’Olismo! W Matera! E come sempre, ad maiora!, amici, ad maiora! L’Autore: Luca Fortunato (cittadino e agronomo materano)

P.S. cliccare sull’immagine (per l’immagine “cuore” – e con spiegazione, a seguire - del Libro, il tutto tratto dal libro): 

Vedrete una schematizzazione concettuale, una specie di mappa concettuale (da tradurre poi negli esatti dettagli cartografici, topografici, geografici, strutturali, ecc.)

1 = “Sassi” (il Sasso Caveoso, il Sasso Barisano, il rione Civita, quelle parti del centro storico del Piano in intimo rapporto con i Sassi veri e propri, la Gravina di Matera, la Murgia Materana più vicina).

2 = centro storico al Piano (Piazza Vittorio Veneto, via del Corso, ecc.)

3 = quartieri (Serra Venerdì, Spine Bianche, Villa Longo, Piccianello, La Nera, ecc.) e periferie

4 = cintura territoriale (1° livello: S. Giuliano, Timmari, La Martella, Zona industriale, Picciano, Venusio, Iesce, Parco Murgia Materana; 2° livello: Montescaglioso, Miglionico, Grottole, Grassano, Irsina, Gravina in Puglia, Altamura, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Laterza, Ginosa)

(5) = coronamento del Sud Italia (1° livello: Taranto, Bari, Potenza, Policoro-Nova Siri, ecc. 2° livello: Lecce, Brindisi, Trani, Foggia, Napoli, Salerno, Cosenza, ecc.)

(6) = Mediterraneo (Grecia, Turchia, Cipro, Medio Oriente, Nord Africa, ecc.)

7 = Centro e Nord Italia

Ebbene, secondo un approccio olistico ed un metodo olistico, occorre integrazione - sinergia (fisica, infrastrutturale, logistica, economica, turistica, programmatica, gestionale, finanziaria, ecc.) sia sulle ellissi, sia tra le ellissi.

Innanzitutto, rendersi conto di tutte queste potenzialità-necessità. Per giunta, con alcune particolarità e peculiarità davvero meritevoli di attenzione: -

-la cintura territoriale della Città di Matera [.....]

(dal Capitolo VI) - Autore: Luca Fortunato - Tutti i diritti riservati (Legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio)






 

Nessun commento:

Posta un commento