Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 2 maggio 2023

Intermezzo -LIBRO su MATERA – Anteprima: Copertina, INDICE e INTRODUZIONE

 Post 427

Intermezzo -LIBRO su MATERA – Anteprima: Copertina, INDICE e INTRODUZIONE

Aggiornamento del 19/05/2023:

Fatto. Tutto pronto. Da domani, chiunque vorrà acquistarlo potrà scrivermi sulla mia mail lucaf73x@gmail.com o su WhatsApp al 389.4238195. Riceverà tutte le istruzioni per ricevere subito il libro in formato PDF. 

Sono già presente su Bakeca.it ( https://matera.bakeca.it/dettaglio/libri-dispense-fumetti/libro-matera-una-citta-bisognosa-dolismo-cqgv260834278

Piacerà o non piacerà il mio libro (legittima ogni posizione, ci mancherebbe), sono sicuro che - in ogni caso - verrà apprezzato il mio impegno. Ma devo dire (come cronaca) che chi – tra diversi amici, conoscenti, colleghi, ecc. – ha già ricevuto, oggi, in omaggio e in anteprima il mio libro, e lo ha già letto (tutto di un fiato!), l’ha trovato “particolarmente interessante” ma soprattutto “vero ed utile”. Grazie, grazie davvero, di testa e di cuore. Grazie mille. W MATERA! E come sempre, ad maiora!, amici, ad maiora!  - L’Autore: Luca Fortunato (cittadino e agronomo materano) 

Carissimi Lettori,

qui di seguito in anteprima per Voi Tutti, la Copertina, l’Indice e l’Introduzione del mio 7° libro in programma (disponibile ed acquistabile - euro 15 - in PDF in self-publishing scrivendo al mio indirizzo mail lucaf73x@gmail.com a partire dal giorno 20 di questo mese di maggio 2023). W Matera!

E come sempre, ad maiora, amici, ad maiora!

Luca Fortunato (Matera)

WhatsApp 389.4238195

 

cliccare sull'immagine  


INDICE

Introduzione  

Capitolo I - L’esagerazione Sassi! (quando un cambio di paradigma? dal paradigma Città dei Sassi al paradigma Città con i Sassi?)  

Capitolo II - Il metodo induttivo (dal particolare al generale … a cui non si arriva mai!)  

Capitolo III - Lo pseudo-collettivismo (il riferimento esagerato a famiglie, associazioni, circoli, club, ecc. che frammenta e disarticola la Comunità e non migliora gli individui)  

Capitolo IV - Gli altri! (che fanno gli altri? come fanno gli altri? che dicono gli altri? che direbbero gli altri? che hanno gli altri? ecc.) ed effetti collaterali: l’invidia, la maldicenza,  il conformismo, ecc.  

Capitolo V - La “confusione” tra privato e pubblico (episodi paradossali, tragicomici, ecc. ma emblematici e che indicano l’urgente necessità di rimedi!)  

Capitolo VI - L’inesistenza di un sistema olistico dei luoghi (interni ed esterni), “condizione minima” per un successivo e vero protagonismo (territoriale, meridionale, nazionale, mediterraneo-europeo)

Appendice d’approfondimento: “olismo”, “riduzionismo”, “complessità”, “proprietà emergenti”, “sintesi”, “analisi”, “deduzione”, “induzione”, ecc.  

 

INTRODUZIONE

In linea con la mission e con lo “spirito” della mia attività editoriale di tipo olistico di tutti questi anni (praticamente dal 2007) traccerò in generale e in sintesi schematica quelli che, a mio avviso, sono le problematiche della mia Città, Matera. Molti me l’hanno chiesto, di esprimermi in tal senso. Ho deciso di farlo. E lo farò:

-come cittadino, in questo caso come cittadino materano (nato a Matera da genitori entrambi nati a Matera; cresciuto a Matera, con genitori entrambi cresciuti a Matera; che vive a Matera, e la cui famiglia – tutta - vive a Matera; con padre (Enzo)  ex Vice Sindaco di Matera e Assessore al Bilancio – Giunta Manfredi 1994 – 1998; ecc.);

-come libero studioso – da oltre 20 anni – dei Paradigmi di Conoscenza e di Metodo (Riduzionismo/Olismo);

-ma lo farò anche un po’ come dottore agronomo essendo alcune tematiche su cui si snoda il libro propri dei miei studi universitari, della mia professione, e di fatto del mio curriculum (alcune esperienze lavorative che ho avuto in tal senso).

Un contributo di riflessione critica, insomma, e allo stesso tempo un contributo di proposta (di soluzione), per il Bene di una Città che da sempre e ancora oggi  permane nella condizione di bruco senza diventare farfalla (chi nega questo o è cieco o è in malafede). La tesi di fondo del libro, infatti, è la seguente:

nonostante i Sassi siano, dal 1993, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio mondiale dell’Umanità; nonostante il titolo e l’esperienza di Capitale europea della Cultura 2019; nonostante da tempo e ancor di più negli ultimi anni il Cinema (nazionale e mondiale) ci abbia sempre trovato e ci trovi tuttora  luoghi perfetti per alcune sue produzioni; nonostante tante altre cose ed aspetti (riportati dettagliatamente nel libro), Matera non decolla (per un volo sano, si intende, e non per voli di Icaro …. o per voli di Pindaro ….) e nonostante abbia tutte le potenzialità, le risorse, le persone, ecc. per decollare.

Perché?

La risposta e la spiegazione (con successive e relative proposte di rimedio) è inedita, diversa, mai ascoltata. Include certamente cause note ed arcinote ed effettivamente e da sempre esistenti (di tipo politico, di tipo infrastrutturale, di tipo sociale, di tipo economico, ecc.), ma va ben oltre, non riducendo il problema ad esse, ma ricomprendendole in un quadro più ampio e più completo. Ed il tutto c’entra con la questione paradigmatica (Riduzionismo/Olismo) che per Matera è sempre stata e lo è tuttora soprattutto (ma non solo) una questione di approccio e di metodo: Matera deve smetterla di indurre (pretendendo e illudendosi di andare dal particolare al generale) ma deve dedurre (andando dal generale al particolare). Ma, appunto, occorre avere il generale, il quadro generale, la visione generale, l’intero, la premessa (da cui poi dedurre). E la cosa non è affatto scontata. Vedrete, leggerete. Il risultato non è affatto scontato. Vedrete, leggerete. Ci vuole l’Olismo. Il vero Olismo.

E non si tratta di “tuttologia”. L’Olismo, infatti, è un principio generale (il tutto, un intero, un sistema, ecc. è maggiore della somma delle sue parti costitutive) applicabile da chiunque, in qualunque settore, in qualunque attività, su qualsiasi problema, ecc. Sempre che lo si conosca per davvero e se ne abbia un minimo d’esperienza, ovviamente. Poi, per i dettagli operativi, ci vogliono gli specialisti, gli addetti ai lavori, le specifiche competenze e figure professionali (settore per settore, tema per tema). Ma non bisogna confondere le cose. Se occorre certamente combattere la “tuttologia”, bisogna anche saper distinguere tra la “tuttologia” e ciò che invece “tuttologia” non è! Se occorre certamente diffidare della “tuttologia”, occorre anche avere il coraggio di confrontarsi direttamente con cose più grandi (che “tuttologia” non sono!). Direttamente, cioè senza la solita, “prudente” ma sbagliata, induzione! Ed è ovvio che ci saranno i detrattori, i criticoni, gli oppositori, i maldicenti, gli invidiosi o gli indifferenti o gli ipocriti o gli scettici o i furbi o i permalosi, ecc. su un libro del genere, nei confronti di un libro del genere. Ma sono certo, ci saranno anche tanti materani (e non) a favore di esso. Come, del resto, ho già avuto modo di constatare. Cresceranno, aumenteranno, le persone a favore. 

Ad ogni modo, ci sono dei nodi, a mio avviso, 6 nodi, che hanno impedito e impediscono tuttora l’augurata metamorfosi (e che sono i 6 capitoli in cui si articola il libro su Matera). E, non a caso, sono tutti collocati nel Riduzionismo, sono tutti riduzionistici, sono tutti espressioni del Riduzionismo (consapevole o inconsapevole) della maggior parte dei materani (di ieri e di oggi). Solo sciogliendoli (nell’Olismo, con l’Olismo, con visione olistica, con approccio olistico, con metodo olistico, con fare olistico, ecc.) Matera spiccherà – finalmente - il Volo (un volo sano e naturale – che può permettersi e che merita - e non certamente i tanti voli di Icaro che finora l’hanno solo illusa e che potrebbero continuare ad illuderla, e come non mai visti i Tempi che corrono ….).

Ovviamente le mie “critiche” (basate sui fatti e sulle osservazioni), sono a fin di bene, appunto. È ovvio che Matera ha offerto e offre molte cose buone, sia in termini umani e sociali che in termini lavorativi ed economici. Io amo Matera, amo la mia Città, amo la mia comunità materana. Lo do per scontato, ma è meglio essere espliciti! Ma proprio per questo - e avendo di fatto notato certe cose e avendo di fatto idee in merito -  non riesco ad essere indifferente rispetto ai veri problemi della mia Città. Ovviamente non fanno testo - nella storia materana anche recente e contemporanea – le pseudo-soluzioni finora adottate (spot; “esistenze” sui media locali; cose in piccolo e/o per pochi; dimensione occasionale e contingente; cose fatte a pezzi, a settori, a compartimenti stagni, a step, a zone ecc.;  “le solite cose” sentite e risentite; cose pur fatte e rifatte, celebrate, riconosciute, ecc.). Io parlo di altro.

E non troverete, nel libro, apposta, foto di Matera (i suoi splendidi luoghi), cartine di Matera, celebrazioni di Matera, documenti su Matera, tattiche (senza strategia!), ecc. ecc. ecc. a cui tante, forse troppe, pubblicazioni (anche ottime, per carità) ci hanno abituato (in maniera un po’ troppo ripetitiva nonché non-risolutiva). Le cose che Matera ha (e ne ha tante) sono note e le do per scontate. Il punto è un altro: le cose che Matera ha, sono perle. Ma sono singole perle. Non costituiscono una collana di perle. Manca il filo che le unisca, a farne una bellissima ma anche utile collana. Questo mio lavoro, questo mio libro, sintetico ma significativo, propone il filo (o quantomeno un filo). Reso l’idea? Buona lettura a Tutti. 

Matera, 19/05/2023                                                                                       

Autore: Luca Fortunato – Tutti i diritti riservati -  (Legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).

Nessun commento:

Posta un commento