Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 3 aprile 2017

Info sul mio 2° Libro "Esempi d'Olismo"



Post 139 
Info sul mio 2° Libro “Esempi d’Olismo” 
Completata in questi giorni l’ideazione del mio secondo libro. L’Avvertenza in apertura dello stesso è (ovviamente) identica a quella del mio 1° libro. L’Introduzione si arricchisce di approfondimenti epistemologici moderni. I capitoli (sei) si snoderanno tra i seguenti temi ed argomenti: 1. Aree “protette” (con particolare riferimento al Lago Pertusillo qui in Basilicata e su cui racconterò anche alcuni aspetti della mia esperienza lavorativa in merito ad esso); 2. ulteriori sviluppi della mia teoria sul fenomeno Xylella-CoDiRO (con particolarissime cartografie da me appositamente ideate e con anche la messa a punto di un protocollo sperimentale da me intuito di recente quale necessario anello di congiunzione teorico-sperimentale tra la teoria e la sperimentazione di campo casomai fossero interessati a sperimentarla la mia teoria. Ad ogni modo resterà letteratura tecnico-scientifica, con un suo valore, con un valore in sé, con già un suo valore. E pure alto visto il suo funzionamento che già c’è); 3. altri casi complessi di Medicina Vegetale (mie idee di rimedio per contenere il più possibile il fenomeno del Punteruolo rosso e della Sharka); 4. polizze assicurative e odierna Complessità in Agricoltura (con proposte inedite ed olistiche, naturalmente ….); 5. La Scienza e la Legge (tra problema di demarcazione e Costituzione e tanto altro); 6. didattica ed educazione verde (presento un mio metodo olistico per le Scuole). Bene, in questo blog, in novembre per l’Anteprima (copertina, indice, avvertenza, introduzione e qualche foto e disegno). Disponibilità del libro (che sarà in solo formato PDF, sempre in self-publishing ed acquistabile sempre e solo   direttamente dal sottoscritto): dall’8 dicembre ’17. Un caro saluto a tutti. Ad maiora! Luca Fortunato lucaf73x@gmail.com ; fortunato.luca73@libero.it ; cell. 389.4238195. 

Nessun commento:

Posta un commento