Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 6 febbraio 2026

Verde urbano a Matera – evento olistico (di critica costruttiva)

Post 714

Verde urbano a Matera – evento olistico (di critica costruttiva)



Troppe le "storture" (tecniche, scientifiche, giuridiche, amministrative, sociali, ecc.) che sto ascoltando, leggendo, ecc.

Dunque su sollecitazione positiva di alcuni cittadini, che accolgo volentieri, metto a disposizione la mia quasi ventennale esperienza professionale anche nel settore del verde urbano per far luce su alcune questioni, richiamando miei incarichi svolti, mie proposte degli anni scorsi dal 2007 ad oggi (vedere alcune foto, allegate in calce a questo post) nonché le proposte (anch'esse protocollate) che come Associazione tecnica Matera Olistica abbiamo fatto nel 2024 (foto in alto).

E quindi in occasione della prossima lezione del Corso di Permacultura in settimana prossima, l'evento webinar è così integrato e aggiornato:

giovedì 12 febbraio

- ore 18:00 - questioni di verde urbano - pubblico e privato - nella Città di Matera (potature alberi, abbattimenti alberi, sfalci erba, nuovi impianti, piano e regolamento, ecc.) - a cura di Luca Fortunato, dottore agronomo

- ore 19:30 pausa

- ore 19:40 corso di Permacultura - a cura di Nicola Montemurro, perito agrario

Tutti i cittadini (soci e non) sono invitati alla partecipazione, accreditandosi sulla seguente mail entro mercoledì:

popolo.olistico@gmail.com

Vi aspettiamo!

Luca Fortunato (Matera)

P.S. torno al mio weekend di relax olistico e ... statv bun!

Post pubblicato anche sul mio profilo Facebook






 




 

Nessun commento:

Posta un commento