Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 4 febbraio 2026

Presente e Futuro del Cambio di Paradigma

Post 711

Presente e Futuro del Cambio di Paradigma

 


Ieri e avantieri sono state giornate importantissime, di sintesi e di prospettiva, inquadrato il mio nuovo progetto, fatto il punto, tracciata la rotta definitiva della mia "nuova vita", ed avendo essa risvolti e riflessi per molti, ne divulgo (nei limiti della possibilità di divulgazione) alcuni tratti significativi.

Buona lettura.

Luca Fortunato

 

Anno 2026

- indipendente attività editoriale: self-publishing del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo, in PDF e in cartaceo A5 print on demand (disponibilità: primo volume da gennaio; secondo volume da aprile; terzo volume da dicembre).

- indipendente attività divulgativa (incontri, convegni, ecc.) e formativa (corso di Olismo generale; corsi specialistici di Olismo per l'Agraria) presso aziende, studi professionali, associazioni, ordini professionali, scuole, enti, ecc. interessati e ospitanti;

- in ottobre: elezioni nuovi direttivi delle Associazioni olistiche amiche.

 

Anno 2027 (nei primi mesi):

costituzione società (con nome, logo, marchio, sito web, ecc. totalmente inediti) e inizio attività imprenditoriale nel campo editoriale e nel campo formativo - Olismo generale e Olismo nei vari settori (Economia, Agraria, Ecologia, Energia, Urbanistica, Informatica, Diritto, Pubblica Amministrazione, Sanità, ecc.).

1.Campo Editoria: ampio catalogo di libri (principalmente manualistica), riviste, video e di altri "prodotti" alcuni anche particolari e inediti;

2.Campo Formazione: inedita Scuola di Olismo (corsi autonomi o integrativi - secondo particolari e inedite tempistiche e modalità - di Olismo generale e/o di settore, per studenti, professionisti, imprenditori, investitori, dirigenti, funzionari, candidati a concorsi, ecc.) + entità particolare e inedita (in essa).

E vai!

P.S. - 1 questo 2026 è un anno di "pre-impresa" sia per fare nascere con le dovute fondamenta (specialmente riguardo ai contenuti, alle modalità di lavoro, alle scelte formali e giuridiche) un progetto ampio e "sui generis", sia per venire incontro alle esigenze di molti, al loro bisogno di Olismo già molto presente. Sono molto soddisfatto dell'equilibrio trovato tra questo 2026 e il 2027. E ora avanti sull'"autostrada"!

P.S. - 2 dopo oltre 20 anni di studio della questione paradigmatica generale Riduzionismo/Olismo, dopo 9 libri olistici già pubblicati, dopo 15 anni di applicazione tecnico-professionale dell'Olismo, dopo 10 anni di lezioni private di Olismo metodologico a diverse tipologie di professionisti, dopo centinaia di pagine olistiche ancora inedite, ecc. posso permettermelo, e lo farò. Anzi, lo sto già facendo

P.S. - 3 e il resto? Perché no: valutare sempre, abbinare eventualmente, delegare virtuosamente, organizzare abilmente.

L'importante è l'Olismo.

Una cosa è trattare un argomento o fare qualcosa nel Riduzionismo, altra cosa è nell'Olismo.

Sempre più cittadini se ne rendono conto.

Sempre più cittadini ne potranno toccare, con mano, la differenza. Sempre più cittadini potranno essere amici e alleati.

Un ringraziamento di testa e di cuore a tutte le persone - e complessivamente sono già oltre 3.500 - che a vario titolo (familiari, colleghi, amici, soci, simpatizzanti, lettori dei miei libri, estimatori, consulenti, ecc.) in vari luoghi (da Matera a Potenza a Bari a Roma a Rimini ecc.) e in vari ambiti (tecnica, scienza, ricerca, cultura, istituzioni, ecc.) hanno già reso possibile e renderanno possibile il tutto. Grazie, grazie, grazie.

Contatti:

- WhatsApp 389.4238195

- Mail fortunato.luca73@libero.it

- Messenger

 Articolo pubblicato anche sul mio profilo Facebook 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento