Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 4 febbraio 2026

Manifesto olistico per la Valutazione del nuovo nucleare

Post 712

Manifesto olistico per la Valutazione del nuovo nucleare




Articolo pubblicato anche sul profilo Facebook “Luca Fortunato”

Associazione tecnica Matera Olistica e Associazione politica Forze al Centro - del Popolo olistico

Il webinar di questa sera sul tema dell'Energia nucleare è stato talmente proficuo ed equilibrato, che - come redigemmo nel 2024 il Manifesto delle Energie rinnovabili sostenibili - comprensivo di apertura valutativa nei riguardi del nucleare di quarta generazione, documento depositato presso Istituzioni - così redigeremo un Manifesto specifico per un approccio valutativo sull'ultima evoluzione del nucleare. Tante le interconnessioni tematiche riuscite sul piano culturale, etico, sociologico, ecologico, economico, geopolitico, di confronto tra fonti energetiche, ecc. fermo restando la parola agli esperti (ingegneri, fisici, ecc.) che ascolteremo per gli aspetti propriamente tecnologici e industriali. Ringrazio di testa e di cuore per i loro ottimi interventi che renderanno possibile il nuovo Manifesto e per l'amicizia (anch'essa olistica!) i partecipanti di questa sera: Bruno Dua, Nicola Montemurro, Fabio Pisanelli e con l'invio via mail di proprie considerazioni, Cinzia Di Pede ed Enzo Fortunato.

Alle prossime, invitando Tutti (soci e non) ai lavori che proseguiranno (abbiamo registrazione del webinar di stasera), e lasciandovi ora con due nostri link di approfondimento:

1.     articolo blog, del 2025, su nostra posizione (tecnica e politica) in merito al tema del Nucleare:

https://lucafortunato.blogspot.com/2025/08/cittadino-olistico-aggiornamenti-su.html

 

2.     articolo blog, del 2022, su panoramica tecnica (sintesi da diverse fonti ufficiali) in merito all'Energia nucleare:

https://lucafortunato.blogspot.com/2022/11/energia-nucleare-la-iv-generazione-e-da.html

 

Mail di contatto:

popolo.olistico@gmail.com

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento