Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 23 settembre 2025

Israele-Palestina: distinguo e distanze

Post 656

Israele-Palestina: distinguo e distanze




L’intero Popolo olistico - ed in particolare l’Associazione politico-culturale Forze al Centro  - si vedano i post precedenti, ed in particolare il post di ieri n. 655, ribadisce e conferma la netta distanza dall’attuale governo israeliano responsabile del genocidio nei confronti del popolo palestinese, così come il doveroso distinguo tra l’attuale governo israeliano e, invece, il popolo ed il Paese di Israele.  

Ma prende le distanze anche dai manifestanti violenti. Un vero e proprio paradosso, tanto inutile (ed anzi addirittura controproducente per la causa della Pace) quanto pericoloso. E da non sottovalutare. Distinguendo, ovviamente, i bulli dai veri manifestanti realmente pacifisti con cui, tra l’altro, si è solidali, cercando sinergie costruttive (si veda appunto il post precedente).

Luca Fortunato (Matera) – WhatsApp 389.4238195

a nome e in rappresentanza dell’intero Popolo olistico:

-Associazione politico-culturale Forze al Centro (oltre 70 soci; oltre 1500 sostenitori e simpatizzanti);

-Associazione tecnica Matera Olistica (oltre 30 soci);

-Progetto indipendente, editoriale e formativo, Applicare l’Olismo (oltre 20 redattori).

Nessun commento:

Posta un commento