Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 6 agosto 2024

Matera Olistica e Turismo a Matera: alcune riflessioni.

 Post 516

Matera Olistica e Turismo a Matera: alcune riflessioni.




Il tema Turismo a Matera è importantissimo ma anche incandescente (a parte le temperature estive) ma soprattutto è un tema complesso che necessita di Olismo (vero), di tempi medio-lunghi, di visione generale in cui inserire i singoli dettagli, di “specialisti del generale” prima degli specialisti, ecc. ecc. ecc. Lo sappiamo. Tanto è vero che abbiamo un Tavolo specifico sul Turismo nell’Olismo a carattere interdipartimentale, permanente, ecc. (che tornerà a riunirsi in settembre), stiamo preparando un evento (convegno o webinar) aperto a tutti i cittadini (che terremo nella seconda parte di ottobre), proietteremo gli impegni di progettualità olistica per tutto il prossimo anno (2025) e per gli anni a seguire (2026, ... 2036 ...), ecc. ecc. ecc. Ma ieri sera ho avuto modo di scambiare due idee con alcuni cittadini interessati alla nostra Associazione, idee che ritengo alquanto significative (pur nella loro sinteticità) e che pertanto condivido volentieri (spezzando un po’ e virtuosamente le vacanze).  

Luca Fortunato – Presidente Associazione “Collettivo Matera Olistica”.

1. Le passeggiate - escursioni di Matera Olistica (colle Timmari, Picciano, diga S. Giuliano, bosco Serra Pizzuta, bosco di Lucignano, ecc.) hanno gli scopi primari della socializzazione, del relax, del godere di luoghi molto belli, ecc. Ma noi ci andiamo anche per conoscere ai fini di una progettualità olistica che andremo a redigere e a proporre (liberamente, al mondo pubblico e al mondo privato) per il Turismo, per  l'Economia, per il Lavoro, ecc. secondo criteri di ecocompatibilità ed ecosostenibilità ma per una valorizzazione necessaria specialmente quando trattasi di beni pubblici, comuni, ecc. In Associazione, per esempio, abbiamo già dell’importante manualistica tecnico-professionale per la progettazione di percorsi pedonali, piste ciclabili, vie equestri, greenways, greenways città-campagna, ecc. Ottima base di partenza ma da portare nell’Olismo, però. Abbiamo in corso passeggiate – escursioni secondo il nostro programma estivo: questa settimana, bosco di Serra Pizzuta (Matera Sud). Ma replicheremo anche in altri e più periodi dell'anno, cercheremo di estendere anche ad altri luoghi dell'agro materano così come della Provincia materana (Grottole, Accettura, Stigliano, ecc. Metaponto, Policoro, ecc.). Chi non può partecipare ad un appuntamento … non si preoccupasse! Avrà occasioni x rifarsi. Chi potesse contribuire alla sola progettualità (di tavolo) ci contattasse ugualmente: troveremo soluzioni e modalità. Invito comunque - e nei limiti del possibile - alla partecipazione diretta in campo. Dal tavolo al campo, dal campo al tavolo, insomma.  

2. più in generale, sul Turismo a Matera. Constato con molto piacere che il messaggio dell’Olismo cioè il messaggio sintetico e globale (e non analitico e settoriale), che il messaggio intuitivo e razionale (e non solamente razionale), che il messaggio deduttivo (e non induttivo), ecc. inizia a passare. Cosa vuol dire? Beh, invito a frequentare l’Associazione, non è una cosa semplice da spiegare ma qui ed ora mi limito a dirvi questo: analisi, dettagli, particolari, dati, numeri, statistiche, oggettività, soggettività, paragoni, crescita, calo, questo mese, l’altro mese, quest’anno, lo scorso anno,  bene, male, esperti, super-esperti, soldi, flussi, fare, agire, promuovere, comunicare, mettersi insieme, ecc. Ma tutte queste cose servono? Come si risponde a una domandona del genere (già porsela, una domanda del genere, vuol dire iniziare a risolvere! Ma quanti se la pongono? Quanti se la sono posta? E magari non solo sui “social”, ….?). Tutte ‘ste cose “classiche”, “scontate”, servono? Risposta: sono cose utili a patto di Olismo, altrimenti non servono a nulla, o meglio servono a perdere tempo, altro tempo. Non servono a spiegare i paradossi di una Città come Matera, ecc. ecc. ecc. Ma lo sappiamo. E chi ci segue lo sa bene. C’è anche il libro fondativo. Noi andiamo avanti. Non possediamo la bacchetta magica, non abbiamo soluzioni pronte, piatti pronti, ricette, ecc. Ma abbiamo il giusto paradigma (l’Olismo) e il giusto metodo  (approccio olistico, metodo olistico, metodologia olistica, ecc.) nonché esperienza in merito (e diritti d’autore), per arrivare (insieme) a soluzioni. Chi ci vuole, sa dove e come trovarci. E infatti, anche in settembre, iscriveremo a soci ordinari nuovi amici e nuove amiche. Il Riduzionismo va combattuto (con l’Olismo) tanto a livello tecnico quanto a livello politico. L’Associazione “Collettivo Matera Olistica” (nata quest’anno, ricordiamolo sempre) si occupa del livello tecnico.

Ad maiora  e W Matera!

Scheda sintetica Associazione:

“COLLETTIVO MATERA OLISTICA” - Associazione di Promozione Sociale

Costituzione: 08/01/2024  - Sede legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 - Zona Giada – Matera

Registrazione (Atto Costitutivo e Statuto) presso Agenzia delle Entrate di Matera: 16/01/2024

Codice Fiscale: 93069510779     

IBAN:  IT27P0760116100001070096613

Libro fondativo: “Matera: una Città bisognosa d’Olismo” – maggio 2023 – autore: Luca Fortunato – self-publishing – depositato presso biblioteche.

L’Associazione non è iscritta al RUNTS (per propria scelta identitaria) – N.B.  L’iscrizione al RUNTS è facoltativa (non obbligatoria) per le Associazioni di Promozione Sociale.   

Consiglio Direttivo: Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario).

Al 1° giugno 2024: 47 Soci: 10 Soci fondatori: Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (agente di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista) + 37 Soci ordinari.

N.B. diversi soci (fondatori e ordinari) sono iscritti anche ad altre (e importanti) realtà associative rafforzando – già dall’interno  - una delle vocazioni che l’Associazione ha, vale a dire essere un po’ “il collettivo dei collettivi”.

9 Dipartimenti (interni): 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3. Informatica, 4. Agraria, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc.). Info Point: presso sede legale, ogni giovedì, ore 17:00-18:30 (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp 389.4238195 - Presidente)

Mail materaolistica@gmail.com

PEC materaolistica@pec.it

Canale YouTube  https://www.youtube.com/@MateraOlistica

Attuale Blog di riferimento https://lucafortunato.blogspot.com/

Dallo Statuto:

[….] L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, delle seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: impegnarsi affinché con metodologia di tipo olistico - e con una visione di lungo periodo ma organizzata e agita ogni anno - la Città di Matera (insieme al suo intero agro a sua volta in rapporto con altri territori) diventi un sistema complesso (mettendo in rapporto e in rete l’interezza e la totalità delle sue diverse risorse e potenzialità, materiali e immateriali), con ricadute positive (dinamiche emergenti di tipo olistico) specialmente dal punto di vista dell’Economia, del Turismo e della Qualità dell’Ambiente e della Vita. L’Associazione persegue le finalità di cui al comma precedente attraverso lo svolgimento continuato delle seguenti attività di interesse generale, di cui dell’art. 5 del CTS, a favore degli associati, dei loro familiari e di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati: 1.promozione e divulgazione della cultura olistica (aderendo ai principi e alla metodologia contenuti in particolare nel libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”) e promozione e divulgazione della metodologia olistica (escluse le discipline olistiche medico-salutistiche applicate alla persona umana); 2.promozione e divulgazione di studi e idee progettuali di tipo olistico (prevalentemente di tipo urbanistico-territoriale, ma non solo) per la Città di Matera, il suo intero agro e i territori in rapporto (diretto o indiretto) con esso, volti anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio nonché al miglioramento ambientale; A titolo esemplificativo ma non esaustivo le azioni attraverso le quali si esplicheranno le attività di interesse generale si concretizzeranno in: 1.Riunioni, seminari, workshop, ecc. sulla cultura olistica; 2. Formazione sulla metodologia olistica (generale e settoriale); 3.Proposta (al settore pubblico e/o al settore privato) di studi e idee progettuali di tipo olistico redatte (in modo autonomo e indipendente in tavoli di lavoro tematici) da gruppo interprofessionale dell’Associazione; 4. Servizi (al settore pubblico e/o al settore privato) di consulenza olistica e di strategia olistica; 5.svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto del CTS, ogni atto od operazione (contratti, protocolli di intesa e collaborazione, ecc.) necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta delle finalità istituzionali [….].


 Libro fondativo:


 Spazio aperto a tutti i cittadini (soci e non): 


 

  

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento