Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 17 agosto 2024

Già nuova linfa al nuovo progetto politico

 Post 519  

Già nuova  linfa al nuovo progetto politico

N.B. – 1 proseguendo dai post: 508, 505, 503, 502, 501.

N.B. - 2 nota per i lettori - Questo blog - che dal 2015 tratta della questione paradigmatica Riduzionismo/Olismo – è da tempo dedicato all’Associazione “Collettivo Matera Olistica” che mi onoro di aver promosso e di presiedere attualmente (e i cui post sono facilmente riconoscibili dal bel logo dell’Associazione). Ma da qualche settimana – essendo il blog mio personale – ospita anche post sul nuovo progetto politico (come il presente post, per esempio) e che mio onoro altrettanto di aver promosso. Le due dimensioni, i due scenari sono autonomi e indipendenti. Hanno in comune il sottoscritto, ovviamente! Ma restano (e resteranno) autonomi e indipendenti. Si può aderire a entrambi o ad uno solo di essi. O li si può semplicemente seguire. La casistica è varia, tutta legittima, basta applicare un po’ di logica. La realtà è sempre maggiore, più ricca, di ciò che spesso la nostra pigrizia ci consente di scorgere. A ogni modo, in settembre, dato che il nuovo progetto politico crescerà, verrà aperto un blog specifico. Questo post, pertanto, è l’ultimo post, in questo blog, circa la politica. Grazie a Tutti per l’attenzione.

In queste ultime settimane, in questi ultimi giorni, soprattutto x diversi scenari politici di bassissimo livello in diversi luoghi e a diversi livelli (alcuni scenari sono arrivati addirittura ad offendere l'intelligenza dei cittadini), aumenta l'interesse per il nuovo corso ideato e lanciato e che, insieme, si costruirà. C'è un enorme bisogno che si saprà soddisfare. Con obiettivi e metodi diversi, persone nuove, tempi celeri.

Da qualche giorno, sulla mail lucaf73x@gmail.com è già possibile, volendo, iniziare ad  inviare idee, riflessioni, e quant'altro, circa temi e problematiche politiche che si ritengono prioritarie, urgenti, cruciali. Si avrà cura di leggere, conservare e presentare negli appuntamenti, iniziando da subito. Si inizia sin d'ora a fare. Si anticipano un po' le cose. Il vento del bisogno di cambiamento si è già alzato. Rabbia e delusione, infatti, in tante, tantissime persone per gli attuali corsi politici ma anche tanto interesse e tanta fiducia nel nostro nuovo progetto. Rabbia e delusione per: poteri politici nati da elezioni con astensionismo a livelli inaccettabili; consigli spaccati su temi comuni e di salvaguardia del Paese; maggioranze risicate, aritmetiche;  ostinazioni a non lasciare le poltrone (per soli - e grandi - bisogni economici personali. Evidentemente); assunzioni in direzioni sbagliate; soldi spesi in direzioni sbagliate; non ascolto delle comunità o ascolto apparente; rimedi induttivi e a seguito di gridi di allarme e di errori di base che restano e minacciano comunque implosioni future; scempi urbanistici; cantierizzazioni non adeguatamente programmate specialmente con alternativa degli spazi “momentaneamente” occupati; alberi danneggiati (per non applicazione di specifici protocolli); terreno agricolo considerato non come matrice di base (intoccabile) dell’ecosistema ma come mero spazio fisico da occupare;  

ecc. ecc. ecc. (l’elenco è lunghissimo …..).

Si conferma che sabato 7 settembre (luogo e orario da definire; modalità online per chi risiede fuori Matera; con prenotazione della partecipazione entro e non oltre lunedì 26 agosto) ci si incontrerà tra le amiche e amici della prima - ma importantissima ora - per iniziare concretamente i lavori (a settembre nascerà il blog dedicato; già il 1° ottobre uscirà il libro fondativo; già a fine dicembre nascera' il nuovo partito che, ricordo, risulterà essere di centro “sui generis”, nazionale, con sede nativa e principale in Matera Città, con obiettivi politico-elettorali principali di medio-lungo periodo - 3, 5, anni e oltre -  ma con valutazione anche di quelli più prossimi, - 1, 2 anni - ecc.).

Per INFO e/o adesioni, ecc.: scrivere su whatsapp al 389.4238195 Luca Fortunato – ideatore e promotore - (Matera)

 clicca sull'immagine


    

Nessun commento:

Posta un commento