Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 25 marzo 2024

Associazione “Collettivo Matera Olistica”: sintesi aggiornata delle attività in corso.

 Post 488

Associazione “Collettivo Matera Olistica”: sintesi aggiornata delle attività in corso.



 

1.Tavolo sul Verde Urbano: si sta occupando di una revisione olistica di alcuni punti critici del vigente Regolamento del verde urbano pubblico e privato della città di Matera. I lavori del tavolo interprofessionale sono ad uno stadio avanzato e, infatti, l'elaborato verrà sottoposto, nel giro di breve tempo, all'attenzione istituzionale.

2.Tavolo sulla ZES Unica: si sta occupando di un orientamento e di un accompagnamento di tipo olistico a favore delle istituzioni e delle imprese (che verranno a breve contattate), andando oltre il Riduzionismo tecnicistico e burocratico.

3.Nello spazio fisso di socializzazione e di lettura di autori olistici del martedì sera, "La Locanda online di Matera Olistica" - videoconferenza aperta a tutti i cittadini che possono richiedere il link in Associazione - ci si sta occupando anche delle questioni Biblioteca Stigliani e Ospedale Madonna delle Grazie, secondo un approccio olistico (progettuale e multidimensionale e al di là delle contingenze).



 

4.In marzo-aprile, e per tutta la bella stagione, passeggiate escursionistiche (per spunti progettuali olistici in vista del Tavolo permanente sul Turismo, di prossima inaugurazione e che si vuol rendere aperto a tutta la cittadinanza) in luoghi significativi dell'agro di Matera (Timmari, Picciano, Serra Pizzuta, bosco di Lucignano, ecc.).

L’Associazione (che è appena nata ma che è già a regime) cercherà di contribuire, nel lungo periodo ma agendo ogni anno, al superamento del paradosso che da 30 anni a questa parte la nostra amata Matera vive: ha fatto tanto, ha avuto tanti riconoscimenti ma, alla fine dei conti, la Città, la sua comunità, la sua economia, ecc. hanno ottenuto - e ottengono ancora - troppo poco o male. Specialmente se si considerano criteri di tipo strutturale, permanente, strategico, di ampio respiro, e per il bene di tutti (al di là di quelli di tipo occasionale, temporaneo, tattico, e per il bene di pochi). La questione non è più fare, agire, costruire, investire, associarsi, difendere diritti, ecc. Già fatto. La questione è cambiare, cioè fare, agire, costruire, investire, associarsi, difendere diritti, ecc. in modo diverso, in direzioni diverse, secondo un approccio e un metodo diverso, vale a dire non più nel Riduzionismo bensì nell’Olismo. Lo statuto dell’Associazione – che è una associazione apolitica, apartitica, laica e aconfessionale, aperta a tutti –  i suoi video sull’apposito canale YouTube, il libro fondativo (Matera: una città bisognosa d’Olismo – maggio 2023, self-publishing, depositato presso biblioteche e che oggi – 25 marzo 2024 - ha superato i 1000 lettori), ne fissano in modo chiaro e dettagliato la mission, con una visione precisa e al tempo stesso davvero nuova e inedita della Città, del suo percorso, del suo Futuro.

Diceva Albert Einstein: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”. E diceva Gabriel Laub: “Le teorie vengono create per delle esigenze pratiche”..  



Scheda sintetica Associazione:

“COLLETTIVO MATERA OLISTICA” Associazione di Promozione Sociale

Costituzione: 08/01/2024 (registrazione Agenzia delle Entrate 16/01/2024 - N.B. per le APS l'iscrizione al RUNTS non è obbligatoria)

Sede legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 - Zona Giada - Matera

Codice Fiscale 93069510779

Consiglio Direttivo: Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario).

Al 1° marzo 2024: 39 Soci: 10 Soci fondatori: Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (agente di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista) + 29 Soci ordinari.

9 Dipartimenti (interni): 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3. Informatica, 4. Agraria, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc.).

Info Point: presso sede legale, ogni giovedì, ore 17:00-18:30 (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp 389.4238195 - Presidente)

L'Associazione ha attivo un proprio conto corrente: l'IBAN può essere richiesto al Consiglio Direttivo scrivendo sulla mail di seguito riportata. 

Mail materaolistica@gmail.com

PEC materaolistica@pec.it

YouTube  https://www.youtube.com/@MateraOlistica

Tutti i diritti riservati 

 

Nessun commento:

Posta un commento