Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 10 febbraio 2023

Il mio nuovo e 6° Libro: “Salute e Malattia delle Piante – Teoria scientifica generale di tipo olistico”.

Post 415

N.B. post aggiornato il 27/02/2023 (in giallo - vedi) 

Il mio nuovo e 6° Libro: “Salute e Malattia delle Piante – Teoria scientifica generale di tipo olistico”.

Carissimi Lettori, eccoci ancora qua: dal prossimo 31 marzo sarà disponibile il mio nuovo e 6° libro (in fase di ultimazione), sempre in formato PDF, sempre in self-publishing. Per acquistarlo (al prezzo di euro 30) e riceverlo sulla vostra mail (con la ricevuta) occorrerà scrivere sempre al mio indirizzo mail: lucaf73x@gmail.com  .

Ora, qui di seguito, pubblico in anteprima la copertina dello stesso libro e l'introduzione.

E come sempre, ad maiora! amici. Ad maiora!

 L’Autore: Luca Fortunato, dottore agronomo (Matera)

WhatsApp: 389.4238195

cliccare sull’immagine

 

 INTRODUZIONE

Trattasi di un focus breve ma estremamente significativo ed inedito e di tipo paradigmatico e teorico sul come e sul perché le piante (a livello generale, in quanto organismi vegetali, come tratto in comune, fermo restando le specificità di ognuna)  si ammalino o non si ammalino o guariscano o muoiano oppure ancora riescano a convivere con le malattie, Oggi (cioè in un Tempo di cambiamenti climatici, inquinamento, globalizzazione, ecc.).

Salute e malattia, infatti, sembrano avere una “matrice comune” riguardo alle piante (in quanto tali), nel Nostro Tempo (cioè da 50 anni a questa parte, per intenderci) caratterizzato da significativi e per certi versi anche inediti sconvolgimenti di tipo ecologico-ambientale e logistico-sociali.   

E le piante (alberi, arbusti, erbe, ecc. ; spontanee, coltivate, ecc.) in quanto (a differenza degli animali, essere umano compreso) esseri immobili ed esseri autotrofi,  sono particolarmente esposte alle negative novità del Nostro Tempo ma anche alquanto “originali” nelle risposte e/o negli adattamenti alle stesse.

Trattasi di teoria pura, certo di teoria scientifica (derivante da osservazioni, fatti ecc. e con precisi e specifici parametri sia qualitativi che quantitativi) e dunque sperimentabile, comprovabile, nonché applicabile (attraverso specifico protocollo da creare successivamente ed appositamente ma deduttivamente e non “empiricamente” come spesso e purtroppo fanno molti, troppi, “praticoni” e “semplicioni” e “faciloni” e “commercianti”, ecc. in queste cose e questioni che, invece, sono complesse, difficili e delicate e che dunque necessitano anche di una solida teoria alle spalle che permetta anche e soprattutto un controllo teorico del fare, dell’agire, dei risultati, dei prodotti da somministrare, dei formulati da creare e/o dichiarati, delle tecniche agronomiche e/o ornamentali, ecc.), ecc. Ma tutto questo dovrà avvenire dopo, nel tempo (come è per ogni teoria pura).

E trattasi altresì di teoria pura scientifica di tipo olistico quindi collocata nel paradigma di conoscenza e di metodo dell’Olismo (ma di questo il lettore è ben consapevole).

 Matera, 30/03/2023                                          

 Luca Fortunato, dottore agronomo

Autore: Luca Fortunato - Tutti i diritti riservati (Legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).

Nessun commento:

Posta un commento