Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 25 aprile 2022

Post 398 - Intermezzo - precisazioni "curricolari"

Post 398 – Intermezzo – precisazioni “curricolari” (a beneficio di Tutti i lettori)

1.Nel mio lavoro (libera professione di dottore agronomo), ho maturato la sana abitudine di rapportarmi esclusivamente ai miei committenti (privati o pubblici che siano), in modo reciprocamente diretto (senza altre persone, “intermediari”, “ambasciatori”, altri passaggi, ecc.) e tramite incarico scritto, confinando il tutto nel perimetro dello stesso incarico e in quei settori di competenza che mi vanno più a genio e/o di cui ho significativa esperienza (consulenze tecniche in ambito giudiziario civile, penale e amministrativo (CTP, CTU); valutazione visiva della stabilità degli alberi; monitoraggio aspetti agronomici in zone Rete Natura 2000; promozione e assistenza tecnica di prodotti per le produzioni vegetali; libera ricerca teorica (ipotesi, teorie, intuizioni, modelli, metodiche e tecniche da verificare/sperimentare su: Xylella-CoDiRO, Punteruolo rosso, tecnica del taglio di ritorno, fertilità del terreno). Accettando, altresì, lavori nei soli territori di Basilicata (intera) e di Puglia (intera!). Tutti gli altri “contorni” (politici, mediatici, corporativistici, associazionistici, ecc.) e/o le possibili “espansioni geografiche” e/o le possibili “espansioni di settori” non mi interessano. Grazie.

2.Nella mia libera attività editoriale (blog e libri), ho maturato la sana abitudine di rapportarmi esclusivamente (e sempre in modo reciprocamente diretto) a quei lettori che indipendentemente dal condividere o meno i miei contenuti dimostrano di conoscere i miei contenuti, di averli studiati. E di rispettarli, in ogni caso.

3.Nei miei liberi hobbies artistici (musica blues e pittura astratta), ho maturato la sana abitudine di rapportarmi esclusivamente (e sempre in modo reciprocamente diretto) a quegli ascoltatori e/o osservatori che indipendentemente dal fatto che la mia arte gli possa piacere o meno dimostrano di “capire” la mia arte. E di rispettarla, in ogni caso.

4.Nella mia libera ideazione politica (di Sinistra, di recupero del Marx puro adattandolo all’Oggi), ho maturato la sana abitudine di rapportarmi esclusivamente (e sempre in modo reciprocamente diretto) a tutti coloro che a vario titolo e per gli scopi più vari e indipendentemente dal condividere o meno le mie idee (ho amici anche di Destra, per dire) dimostrano di conoscere realmente Marx, cioè quello che egli ha scritto (e non certo di conoscerlo tramite le varie propagande storiche e attuali, che certamente lo hanno fatto e lo fanno tuttora rivoltare nella tomba! Unica eccezione: l’esperienza cubana di Fidel Castro e Che-Guevara). Un mio impegno politico reale? Non saprei. Certo è che dovrebbero esserci delle condizioni molto strette. Chi pensa ad un mio eventuale impegno in politica, dovrebbe davvero ingegnarsi! Vedremo (in ogni caso, grazie).   

Dunque, ho ferma intenzione di continuare con tali abitudini. Funzionano, bastano.

Luca Fortunato (Matera)

Contatti (diretti):

fortunato.luca73@libero.it  

lucaf73x@gmail.com  

WhatsApp tel. cell. 389.4238195

Nessun commento:

Posta un commento