Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 22 ottobre 2025

Il Popolo olistico: LETTERA del 22 ottobre 2025

 Post 673

Il Popolo olistico: LETTERA del 22 ottobre 2025 




Carissimi lettori del blog, pubblico, qui di seguito, per Voi tutti, la Lettera che stamattina ho inviato agli amici del Popolo olistico. Nel caso, anche Voi, foste interessati. 

W l'Olismo, sempre! 😎


Il Popolo olistico

 

Matera, 22 ottobre 2025

 

Carissima amica,

Carissimo amico,

il nuovo progetto “Il Popolo olistico” (sinergia tra l’Associazione tecnica di Promozione sociale “Collettivo Matera Olistica”, l’Associazione politico-culturale “Forze al Centro” ed il Progetto indipendente, editoriale e formativo “Applicare l'Olismo”) è a pieno regime.

Le persone a vario titolo coinvolte (soci, collaboratori, sostenitori, ospiti, simpatizzanti, ecc.) sono oltre 1500 (presenti principalmente in Matera città e in Basilicata, ma anche in Puglia, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, e, ultimamente, anche in Veneto e in Francia e in Grecia). Nel nostro futuro sistema informatico integrato (piattaforma web con sezioni tematiche, password specifiche, accessi selezionati, documenti e materiali che si potranno inserire, leggere, consultare, scaricare, ecc.) tutte le persone (che ovviamente vorranno essere inserite, che avranno dato il consenso al trattamento dei dati, ecc.) saranno presenti e interagenti.

Qui di seguito alcuni punti e alcuni aggiornamenti che sottopongo alla Tua cortese attenzione al fine di organizzare al meglio, e sempre meglio, il tutto (anche in vista di quanto sopra detto):

- il nostro blog “Cittadino olistico” - attuale punto di riferimento pubblico, in vista di future evoluzioni: social, sistema informatico, ecc. – d'ora in poi verrà aggiornato abbastanza spesso, più spesso del solito. È diventato un punto di riferimento per molti cittadini (anche residenti all’estero). Pertanto, di esso non riceverete più gli aggiornamenti sui vostri contatti personali (WhatsApp e/o mail) ma vi invito a consultarlo autonomamente e direttamente (1-2 volte alla settimana. Questa è la frequenza che mi sento di consigliare). Vi ricordo il link del blog, appunto:  https://lucafortunato.blogspot.com/

- sempre in merito al blog “Cittadino olistico” (di cui al punto precedente), è possibile ospitare-pubblicare anche vostri articoli, vostri video, vostri contributi, ecc. a vostro nome o a nomi congiunti, ecc. Proponete e proponetevi;

- I soci (fondatori e ordinari) di Matera Olistica e di Forze al Centro così come i collaboratori del progetto editoriale Applicare l'Olismo continueranno a ricevere sui propri contatti personali (Whatsapp e/o mail) le sole comunicazioni degli appuntamenti associativi settimanali, dalla vita associativa interna, ecc.

- Gli attuali amici e amiche non-soci (sostenitori, ospiti, simpatizzanti, ecc.) che eventualmente desiderassero iscriversi come soci ordinari (a Matera Olistica e/o a Forze al Centro) e/o come collaboratori specialistici (per l’Economia, per la Sanità, per il Diritto, per l’Agricoltura, per l’Informatica, ecc.) del progetto editoriale Applicare l'Olismo, lo facessero presente e riceveranno tutte le informazioni, il materiale e le indicazioni necessarie per procedere, formalizzare e quant’altro;

Grazie mille a Tutti.

·         

Qui di seguito trovate alcuni scenari recenti (tecnici e politici; su Matera, in Basilicata, ecc.) che hanno convinto tanti cittadini della bontà del nostro approccio, del nostro metodo, dei nostri contenuti, del nostro programma, della nostra peculiarità, ecc.

Certo, alcuni cittadini (tanto interni quanto esterni a Noi, si sono persi strada facendo o non ne sono stati all’altezza o hanno equivocato obiettivi e metodi o hanno avuto comportamenti contrari agli statuti, ecc.). Ma sono stati e sono davvero in pochi. Fisiologia, del resto.

La maggior parte, invece, dei cittadini (tanto interni quanto esterni a Noi) ha saputo e sa percorre la strada, ne è stata e ne è all’altezza, non ha  perso e non perde di vista gli obiettivi e i metodi, ha avuto ed ha comportamenti in linea con gli statuti, ecc. Ma la cosa davvero bella, luminosa, e di pieno riscontro, è aver visto, specialmente negli ultimi mesi/ultime settimane, molti e nuovi cittadini aderire (a vario titolo) al nostro progetto olistico complessivo …. e che mai avremmo pensato di vedere con Noi! Prossimamente, ne daremo conto … ed anche insieme a loro! E spiegando il perché.

Insomma, un bilancio più che positivo.

Avanti così.

Ed ora, alcuni degli scenari tutti collocati nel Riduzionismo (puro o ammorbidito, ma sempre di Riduzionismo trattasi) che, appunto, hanno convinto della nostra complessiva e olistica bontà che – sebbene non sia una bacchetta magica come Noi stessi, tra l’altro, abbiamo sempre detto -  è la strada migliore. Certo, non mancheranno le resistenze (esterne ma anche interne), non sarà una passeggiata (la fauna umana – esterna e interna – è varia: “lupi”, “volpi”, “serpenti”, “topi”, “cicale”, “conigli”, “gufi”, ecc., e lo sappiamo). Ma è stato, è, e sarà sempre un piacere 😊. Del resto, è da tenere sempre presente che tutto il Popolo olistico (e in tutte le sue articolazioni) per tutti Noi è - e deve essere qualcosa - in più, ed eventualmente in più: la famiglia, il lavoro, la socialità, ecc. Sempre prima e sempre indipendentemente.

Ed ora godetevi il “panorama” ….:

Scenari di Riduzionismo (che si possono combattere solo con il vero Olismo):

-         Sud Italia, Zes Unica: iniziano alcune implosioni (da noi previste) ….Soluzioni: o assenti (per negazione dello scenario) o inadeguate (riduzionistiche, manco a dirlo ….) – N.B. Noi del Popolo olistico, invece, abbiamo la nostra progettualità olistica.

-         Sistema (a parte le eccezioni in alcuni punti del sistema) della Sanità lucana: numeri impressionanti in negativo. E soluzioni proposte (tanto tecniche, quanto politiche; tanto dalle istituzioni quanto dalla società civile; tanto datate quanto recenti; ecc.) che non porteranno a nulla o a risultati dal fiato corto e superficiali, non strutturali, ecc; Noi del Popolo olistico, invece, abbiamo la nostra progettualità olistica.

-         Spopolamento delle Aree interne lucane: numeri impressionanti! E soluzioni proposte (tanto tecniche, quanto politiche; tanto dalle istituzioni quanto dalla società civile, tanto datate quanto recenti; ecc.) che non porteranno a nulla o a risultati dal fiato corto e superficiali, non strutturali, ecc;  Noi del Popolo olistico, invece, abbiamo la nostra progettualità olistica.

-         Sistema delle Risorse idriche lucane: numeri impressionanti in negativo. E soluzioni proposte (tanto tecniche, quanto politiche; tanto dalle istituzioni quanto dalla società civile; tanto datate quanto recenti quanto in programma ecc.) che non porteranno a nulla o a risultati dal fiato corto e superficiali, non strutturali, ecc. Noi del Popolo olistico, invece, abbiamo la nostra progettualità olistica.

-         Matera città, Politica: delusione diffusa tra i cittadini (quelli che ci hanno creduto; certamente non quelli della nostra Associazione politico-culturale Forze al Centro!) per lo snaturamento-tradimento del voto popolare attraverso trasformismi, salti faunistici vari, cambi di casacca, familismo amorale, poltronismo egoistico e affaristico, aritmetica politica, contabilità politica, narrazioni fantasiose, e chi più ne ha più ne metta. Lo sapete. Ma soprattutto, ora, preoccupazione diffusa tra i cittadini, tra gli imprenditori, tra i commercianti, ecc.: perché è chiaro che Matera, ancora una volta, non avrà nulla o conseguirà risultati troppo poco incisivi (cioè … nulla!). Noi, proattivamente e senza perdere tempo, guardiamo già al Futuro (scrivendo però del Passato-Presente, …….  A utilità futura, per i cittadini che vorranno gradire……);

-         Xylella-CoDiRO: fenomeno del disseccamento degli ulivi. Tutte le previsioni olistiche confermate (libro ottobre 2022, Luca Fortunato).  

 

(l’elenco potrebbe continuare. Ma va bene così ….. 😄)

 

·         

 

Ad maiora!

E godetevi la vita. 😊

 

 

Luca Fortunato (Matera)

 WhatsApp 389.4238195

Nessun commento:

Posta un commento