Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 25 gennaio 2024

Sintesi aggiornata - Associazione “Collettivo Matera Olistica”

 Post 479

Sintesi aggiornata - Associazione “Collettivo Matera Olistica”



In data 8 gennaio 2024, si è costituita l’Associazione “Collettivo Matera Olistica” (che fa riferimento al libro "Matera: una città bisognosa d'Olismo" di maggio 2023), con sede legale in via Caduti di Nassiriya n. 1, zona Giada in Matera (codice fiscale: 93069510779 e registrazione atto costitutivo e statuto del 16/01/2024).

Il Collettivo, già significativa realtà di fatto da settembre 2023, ha scelto la formula dell’Associazione di Promozione Sociale.

Fanno parte del Consiglio Direttivo: Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario). 

I soci fondatori sono 10:  Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (esperto di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista). 

E, ad oggi, i soci ordinari (iscritti su loro domanda d’ammissione) sono 22 (anch'essi positivamente eterogenei dal punto di vista professionale).   

Dallo Statuto associativo:

“Art. 1) Denominazione e Sede: E’ costituita, nel rispetto del D. Lgs. 3 luglio 2017 n.117 e ss.ii.mm., di seguito indicato come CTS, del Codice civile e della normativa in materia, l’Associazione di promozione sociale denominata: “Collettivo Matera Olistica”, la quale assume la forma giuridica di Associazione non riconosciuta, apolitica, apartitica, laica e aconfessionale. […] Essa ha durata illimitata. […] L’Associazione ha sede legale in via Caduti di Nassiriya n. 1 nel comune di Matera […]”

“Art. 3) Finalità e Attività […] L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, delle seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: impegnarsi affinché con metodologia di tipo olistico - e con una  visione di lungo periodo ma organizzata e agita ogni anno - la Città di Matera (insieme al suo intero agro a sua volta in rapporto con altri territori)  diventi un sistema complesso (mettendo in rapporto e in rete l’interezza e la totalità delle sue diverse risorse e potenzialità, materiali e immateriali), con ricadute positive (dinamiche emergenti di tipo olistico) specialmente dal punto di vista dell’Economia, del Turismo e della Qualità dell’Ambiente e della Vita.  L’Associazione persegue le finalità di cui al comma precedente attraverso lo svolgimento continuato delle seguenti attività di interesse generale, di cui dell’art. 5 del CTS, a favore degli associati, dei loro familiari e di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati: 1. promozione e divulgazione della cultura olistica (aderendo ai principi e alla metodologia contenuti in particolare nel libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”) e promozione e divulgazione della metodologia olistica (escluse le discipline olistiche medico-salutistiche applicate alla persona umana); 2. promozione e divulgazione di studi e idee progettuali di tipo olistico (prevalentemente di tipo urbanistico-territoriale, ma non solo) per la Città di Matera, il suo intero agro e i territori in rapporto (diretto o indiretto) con esso, volti anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio nonché al miglioramento ambientale; A titolo esemplificativo ma non esaustivo le azioni attraverso le quali si esplicheranno le attività di interesse generale si concretizzeranno in: 1. Riunioni, seminari, workshop, ecc. sulla cultura olistica; 2. Formazione sulla metodologia olistica (generale e settoriale); 3. Proposta (al settore pubblico e/o al settore privato) di studi e idee progettuali di tipo olistico redatte (in modo autonomo e indipendente in tavoli di lavoro tematici) da gruppo interprofessionale dell’Associazione; 4. Servizi (al settore pubblico e/o al settore privato) di consulenza olistica e di strategia olistica; […]”.   

L’Associazione presenta una interprofessionalità interna attualmente articolata in 9 dipartimenti: 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3. Informatica, 4. Agraria, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc).

L’Associazione “Collettivo Matera Olistica” ha un InfoPoint attivo ogni giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso la Sede Legale (occorre prenotarsi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp al 389.4238195 – Luca Fortunato, Presidente).

L’Associazione ha istituito, altresì, un appuntamento amichevole online, in video conferenza, aperto a tutti (anche a cittadini esterni), ogni martedì a partire dalle ore 18.30, dove ci si potrà incontrare e discutere di argomenti, progetti e idee. Maggiori info e dettagli possono essere richiesti in Associazione.

Sono sempre aperte le domande d’iscrizione per essere ammessi in qualità di soci ordinari: tutti i cittadini possono richiedere il modulo e lo statuto scrivendo all’indirizzo mail dell’Associazione materaolistica@gmail.com E’ previsto il versamento di una quota associativa annuale di euro 20 (con particolari sconti per alcune categorie: studenti, ad esempio).

Il Consiglio Direttivo (del 23/01/2024) ha stabilito il Programma (di massima ed eventualmente integrabile) delle Attività per il 2024:

 GENNAIO:

avrà inizio l’attività del Tavolo di Lavoro sul Verde Urbano (revisione olistica del vigente Regolamento del Verde urbano pubblico e privato della Città di Matera) al fine di produrre un elaborato da sottoporre all’attenzione istituzionale. Inoltre, si inizierà a studiare la questione del Sistema delle Cave (per una proposta olistica del piano di gestione e/o per partecipare ad eventuale bando).

FEBBRAIO:

avrà inizio l’attività del Tavolo di Lavoro sulla Zes Unica (inquadramento olistico del sistema; poi, per alcuni mesi: osservazione, rilevazione, monitoraggio e studio delle prime dinamiche in seno al sistema con interpretazione olistica delle stesse e proposte olistiche operative) al fine di produrre un primo elaborato da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni;

MARZO:

avrà inizio l’attività del Tavolo di Lavoro sulle Produzioni multimediali: scelta di fatti/tematiche di cronaca/attualità (che il sodalizio segue comunque e già da tempo): es. Piazza Visitazione, Ospedale Madonna delle Grazie, area ex Barilla, fotovoltaico flottante in Diga di S. Giuliano, antenna 5G, Biblioteca Stigliani, ecc. al fine di produrre e pubblicare video (di critica costruttiva secondo il seguente schema logico: il fatto; perché è iscritto nel Riduzionismo; come avrebbe agito l’Olismo e/o come potrebbe ancora rimediarvi);

APRILE:

avrà inizio l’attività del Tavolo di Lavoro sul Turismo (studio del sistema complesso ed olistico delle “ellissi” materane – come da logo del libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo” – e individuazione di 2 progetti su cui iniziare a lavorare) al fine di produrre un primo elaborato da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni e del mondo del privato (si ricorda che questo tavolo di lavoro – sul Turismo – è a carattere permanente: 2024, 2025, 2026, ecc. ed è a carattere interdipartimentale);

MAGGIO-GIUGNO:

corso base (e propedeutico) di Formazione sulla cultura olistica (gli autori olistici fondamentali) e sulla metodologia olistica generale (1.la contestualizzazione olistica; 2.l’intero olistico (“maggiore della somma delle parti”); 3.la deduzione dall’intero olistico; 4.la temporalità olistica: passato-presente-futuro);

SETTEMBRE:

avrà inizio l’attività del Tavolo di Lavoro su Ambiente-Costituzione-Olismo;

OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE:

corsi avanzati sulla metodologia olistica settoriale e specialistica (in Economia, in Ingegneria, in Agraria, nella Pubblica Amministrazione, ecc.): peculiarità paradigmatiche riduzionistiche/olistiche di ogni settore/professione; casi concreti; applicazioni pratiche; esercitazioni metodologiche; esperienze professionali; riferimenti bibliografici, istituzionali; ecc.

Si segnala il Canale video su YouTube del Collettivo https://www.youtube.com/@MateraOlistica (aggiornato al 18/01/2024). 

Grazie per l’attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento