Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 8 gennaio 2024

Associazione “Collettivo Matera Olistica”

 Post 476

Associazione “Collettivo Matera Olistica”

Si pubblica per tanti cittadini lettori di questo blog che magari possono trovarvi interesse. Ovviamente, i contenuti del post sono noti a chi fa già parte del Collettivo 😉


 

E’ nata l’Associazione “Collettivo Matera Olistica” (l’atto costitutivo in forma scritta, infatti, è datato oggi,  08/01/2024, con allegato statuto già ed ovviamente preesistente dal 18 dicembre 2023. Il tutto da registrare entro 20 giorni, cioè entro il 28 gennaio, e  ci si rientra perfettamente avendo prenotazione presso l’Agenzia delle Entrate di Matera il 16 gennaio. Da ricordare che tale registrazione – in contrasto con un diffuso e sbagliato luogo comune  – non è obbligatoria, non c’entra nulla con l’esistenza, l’ufficialità e l’operatività di una Associazione. Mamma Costituzione docet. Molti dovrebbero rileggerla, ogni tanto. La registrazione è necessaria solo ai fini fiscali ovvero uso del denaro e godimento di agevolazioni. Che è cosa importante ma è cosa ben diversa). 

E’ nata, dunque, l’Associazione “Collettivo Matera Olistica”. In verità, è viva da tempo, da prima (dal 30 settembre, per la precisione, con prima riunione tra l’altro pure registrata e il cui video è pubblicato su YouTube, riferimento in calce al post).  È un po' quello che intendono alcuni saggi, specialmente orientali, in merito al fatto che quando una persona nasce le attribuiscono già quasi un anno di età perché (giustamente) "calcolano" la vita dal concepimento e non dal parto. Ma non si può pretendere da tutti una intelligenza (olistica) del genere!

E’ nata, dunque, l’Associazione “Collettivo Matera Olistica”. Ed è normale, fisiologico direi, che una parte della comunità materana si rapporti a noi in modo positivo, un'altra in modo meno positivo. E va bene, anche perché questi ultimi sono pochissimi (ho fatto un calcolo: sono il 3%. Immaginate un po'....). Ma il fenomeno è comunque interessante da capire (gli olisti sono sempre e innanzitutto degli studiosi):

si tratta più che altro di persone che anche se anagraficamente mature, si comportano come bambini temendo (in modo del tutto infondato) che il Collettivo Matera Olistica possa levargli le caramelle. Personaggi strani che, tra l'altro, si illudono - e illudono ancora alcuni cittadini sprovveduti - che le cose ora siano nuove, diverse, ecc. Basterebbe notare che sono tra i responsabili (in anni e anni, e lo sottolineano pure!) del "paradosso Matera" che tanto ha fatto, agito, costruito, investito, ecc. ma tanto poco ha ottenuto. Perché? Lo sapete, questione di Riduzionismo/Olismo. E loro sono, restano, nel Riduzionismo (magari ora dipinto di novità, ma è solo un trucco. Se ne accorgeranno e se ne accorgeranno anche gli altri. Tempo al tempo). Noi, invece, siamo davvero diversi e nuovi. Per fortuna.  Esistiamo e faremo tanto bene (olistico). Nel tempo, ovviamente.

Autonomi e indipendenti, guardiamo comunque a tanti altri (intelligenti ed educati) che per fortuna esistono e con i quali certamente andremo a collaborare. Che vedono il Collettivo Matera Olistica non come concorrente o competitore o chissà come altro se lo vanno ad immaginare ma come amico metodologico olistico (soprattutto), con il quale percorrere - insieme - strade in comune. E che sono strade libere e di Tutti. E non di alcuni (magari anche cattivi politici o peggio ex cattivi politici con tutti i  loro cortigiani e i loro servi …. Matera: ma ne hai orgoglio e dignità? O No?).

E’ nata, dunque, l’Associazione “Collettivo Matera Olistica”. Ha una importante mission. Lo statuto sta piacendo moltissimo; i video anche; i programmi, i tavoli di lavoro, l’interprofessionalità articolata in ben 9 dipartimenti interni (1.Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3.Informatica, 4.Agraria, 5.Pubblica Amministrazione, 6.Assicurazioni e Banche, 7.Editoria e Comunicazione, 8.Scuola, 9.Misto (storia, cultura, associazionismo, coaching, ecc.), le tematiche, ecc. ancora di più.

La Matera libera vuole (e merita) il cambiamento (vero) che l’Associazione “Collettivo Matera Olistica” propone.

Ad maiora!

Luca Fortunato

·         

Associazione “Collettivo Matera Olistica”

Sede Legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 – Matera

-Consiglio Direttivo:

Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario).

-Soci fondatori:

Luca Fortunato, Domenico Petronella, Cinzia Di Pede, Bruno Dua, Luciano Montemurro, Fabio Pisanelli, Mimma Giovinazzo, Nicola Stella, Marta Romano, Franco Di Pede.

-Canale video su YouTube:

https://www.youtube.com/@MateraOlistica

-Iscrizioni: da domani 09/01/2024 è possibile, per tutti i cittadini, fare domanda di iscrizione (come soci ordinari). Occorre richiedere il modulo e lo statuto scrivendo all’indirizzo mail dell’Associazione materaolistica@gmail.com  

-Per informazioni sui tavoli di lavoro 2024, al seguente link, post 468: https://lucafortunato.blogspot.com/2023/12/applicare-lolismo-per-un-vero.html

(e a breve anche su YouTube in modo molto più dettagliato: registrazione webinar del 19/12/2023).

-Infopoint: ogni giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso Sede Legale (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp al 389.4238195 – Luca Fortunato)

 

2 commenti: