Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

domenica 31 dicembre 2023

Collettivo Matera Olistica: messaggio di fine anno (per il Nuovo Anno e per il Futuro)

Post 474

Collettivo Matera Olistica: messaggio di fine anno (per il Nuovo Anno e per il Futuro)



(proseguendo dai post precedenti, vedi)

Amiche e Amici,

la maggior parte delle persone, dei cittadini, dei professionisti, degli imprenditori, ecc. inizia a rispondere bene.

La questione non è più "fare", "agire", "essere concreti", "costruire", "sviluppare", "investire",  ecc.

La questione è fare, agire, essere concreti, costruire, sviluppare, investire, ecc. nell'Olismo (anziché nel Riduzionismo).

La mission (inedita, sperimentale, peculiare, "rivoluzionaria", nonché particolarmente autonoma e indipendente) del Collettivo Matera Olistica consiste anche nel far passare questo importante messaggio e nel renderlo operativo. Nel medio-lungo periodo, ovviamente. Ma se nel presente c'è qualcosa  che può davvero sposarsi con Noi tanto di guadagnato.

Ma è ben diverso.

Chi ci ama ci segua!

Oltre alla forza dei contenuti abbiamo anche quella dei numeri: in occasione degli auguri per Capodanno (in questi ultimi giorni), vi confermo il trend in crescita. Reso noto, infatti, che a breve ci sarà l'apertura delle iscrizioni (x soci ordinari) che infatti attueremo immediatamente dopo la registrazione di atto costitutivo e statuto (in settimana dell'8 gennaio), sono tanti dei nostri che non solo confermeranno -  formalizzando -  l'appartenenza al Collettivo ma porteranno con sé diversi parenti, amici e colleghi che si iscriveranno a loro volta. Ad oggi, sotto questo aspetto, registro + 23 nuovi cittadini per di più specificatamente interessati a far parte della nostra  interprofessionalita' interna che dunque viaggia oltre quota 70  ! Un balzo di + 23 (rispetto al + 5 di inizio dicembre con raggiungimento di 49 componenti in totale, dati che erano già alti e positivi di per sé). Il quadro intero, insomma, la dice lunga! Continua ad dirla lunga!

N.B. per tutti (già interni di fatto, soci fondatori, soci ordinari, cittadini esterni, altre associazioni, enti, ecc.): ricordo che è attivo l'indirizzo mail del Collettivo materaolistica@gmail.com da utilizzare o da far utilizzare (segnalandolo anche) per qualsiasi proposta, iniziativa, richiesta, collaborazione, istanza, appuntamento, ecc. Occorre "ordinare" anche le comunicazioni divenute davvero "massicce"!  

Ci aggiorniamo dall'8 gennaio in poi, buon prosieguo di Feste e davvero tanti e tanti Auguri a Tutti

per un felice e olistico 2024 !

Luca Fortunato

Nessun commento:

Posta un commento