Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 20 luglio 2023

Riperimetrazione del Parco della Murgia Materana

Post 438

Riperimetrazione del Parco della Murgia Materana

In queste ore di "agitazione" per buona parte della comunità materana per il tema-cronaca, mi giungono diverse domande sintetizzabili in una: "ma tu come la vedi?"Dunque, mi esprimo volentieri.

Sono assolutamente contrario. Soluzioni vanno trovate ma non certo "riperimetrando".... Il Riduzionismo tra le sue "attività" riconduce, riduce, l'interezza e/o la complessità alle sue componenti (singole e analitiche) e allo loro mera somma. E questo è sbagliato (essendo l'intero e/o il complesso maggiore, superiore, alla somma delle sue parti costitutive, per la presenza e/o formazione di propietà/quid emergenti e in più). L'Olismo, appunto, vi pone rimedio. Ma nel caso della riperimetrazione del Parco, siamo ben oltre lo stesso Riduzionismo o, se volete, siamo in una delle sue espressioni, forme, peggiori, perché l'interezza-complessità in questo caso viene (o vorrebbe essere) proprio aggirata! (sarà il caldo oltre i 40 gradi... chissà). Una cosa è la furbizia, altra cosa è l'Intelligenza; una cosa è il tecnicismo, altra cosa è la Tecnica; una cosa è il formalismo, altra cosa è la Formalità; una cosa è la burocrazia, altra cosa sono le Istituzioni; una cosa è la sola normativa, altra cosa è la normativa coniugata alle regole di senso civico; ecc. E dunque sorge un'altra domanda: l'Olismo può essere utile anche per prevenire e/o contrastare certe "derive"? Si, certamente, agendo su due e contemporanei livelli: quello tecnico (con approccio e metodo sintetico, sistemico, deduttivo, ecc.) e quello culturale (con elevazione del livello etico-percettivo, ecc.). E dunque ce ne occuperemo certamente (e al di là delle contingenze). Inoltre, la recente approvazione in sede comunitaria della legge sulla Natura è cosa ottima ed è collegabile anche alla "locale" vicenda del Parco. Ma ci andrei in autonomia e in autodeterminazione (di significati, di metodi, di forze, ecc.). Ad ogni modo, questa vicenda è un'ulteriore prova di come Matera .... sia bisognosa d'Olismo!

Del resto, la pagina 21 del mio libro su Matera è eloquente:



Luca Fortunato (Matera)

WhatsApp 389.4238195

lucaf73x@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento